Addio monopolio, benvuta concorrenza e benvenuto risparmio! E’ questa, in poche parole, la nuova situazione che si delinea con l’arrivo delle pompe bianche o no logo, stazioni di servizio self service che riportano marchi prima d’ora sconosciuti e che permettono di farci risparmiare qualche centesimo, briciole che fanno la differenza quando mettiamo il pieno alla nostra auto.
La realtà delle pompe bianche sta pian piano coprendo tutta la penisola, un fenomeno che sta rendendo sempre più facile trovare, in ogni città e circoscrizione, le pompe senza logo gestite da pochi gestori che offrono interessanti sconti rispetto alle classiche società di carburante, sempre più care anche a causa delle campagne di promozione che le società devono applicare.
Ma come possiamo scovare le compagnie no logo? Per farlo esistono molti mezzi. Il primo, sicuramente più pratico, è di segnare su un bloc notes le stazioni che vediamo vicino casa o che magari ci suggeriscono amici e parenti, un metodo infallibile e sempre aggiornato. Il secondo metodo, più geek e adatto a tutti coloro che preferiscono consultare il web per ogni esigenza, è quello di trovare on line la lista completa delle pompe bianche, una mappa contrassegnata da icone che può essere facilmente consultata all’indirizzo che trovate qui. Trovare la pompa bianca più vicina a casa vostra è semplice, non dovrete fare altro che digitare l’indirizzo verso il quale siete diretti (o il vostro domicilio) per visualizzare tutte le pompe bianche del quartiere; il sito web è aggiornato spesso in modo da tenere in considerazione anche le nuove aperture.
Il terzo metodo, utile per chi dispone di un iPhone e si trova per strada, è quello di scaricare l’App dedicata appartenente allo stesso servizio on line che può essere acquistata su iTunes (cliccate qui per scaricarla) a 1,59 euro e consultare in ogni momento l’elenco delle pompe no logo più vicine alla propria posizione.
Vorrei commentare dicendo che secondo me vi sbagliate nello scrivere che fare rifornimento nelle stazioni di servizio “non di marca” costa meno, perchè qua nella mia zona (abito nei dintorni del Lago di Garda, Brescia) la benzina in stazioni di marca arriva anche a 1,9€ al litro e, quelle non di marca sono praticamente uguali e in più, a molti automobilisti che facevano rifornimento presso i distributori di marche non famose hanno dato seri problemi. Avendo fatto rifornimento nelle stazioni di tutte le marche e in seconda intendendomi anche di automobili, vi assicuro che il rifornimento sicuro e più affidabile lo trovate presso i distributori AGIP ( ora cambiata in ENI -che è sempre la stessa casa, cambiava il nome- )