Vi elenchiamo le 5 regole d'oro per consumare meno benzina, aspetto questo fondamentale se si vuole risparmiare sull'utilizzo del carburante.
Vi elenchiamo le 5 regole d’oro per consumare meno benzina, aspetto questo fondamentale se si vuole risparmiare sull’utilizzo del carburante. Basta un po’ di attenzione quando siamo al volante e l’obiettivo può essere alla portata anche se è fondamentale non aspettarsi miracoli: fino a che la benzina avrà prezzi così alti, risparmiare sarà sempre davvero dura!
1. Velocità costante
Evitando brusche frenate e altrettanto improvvisate accelerate è possibile risparmiare benzina e consumarne meno. Viaggiare a velocità costante insomma è la prima regola d’oro da seguire se si vogliono tagliare i costi dedicati all’acquisto di carburante.
2. Manutenzione
Per consumare meno benzina occorre anche procedere con una corretta manutenzione della macchina. Gomme sgonfie, per esempio, obbligano la macchina a sforzarsi di più è il consumo di carburante sarà maggiore. Per cui per risparmiare fate controllare la vostra automobile con una certa regolarità.
3. Pompe bianche
Rifornitevi alle pompe bianche e vedrete che risparmiarete qualcosa sul carburante. Le pompe bianche, non essendo legate ad alcuna etichetta particolare, applicano prezzi più bassi sulla benzina che costerà meno al litro rispetto alla media.
4. Navigatore
Cosa c’entra, direte voi, l’uso del navigatore con il risparmio della benzina? C’entra, soprattutto quando dovete andare in un posto e non sapete dove si trovi. Il navigatore vi consente di andare a botta sicura senza girare a vuoto; proprio il girare a vuoto comporterebbe uno spreco di benzina.
5. Aria condizionata
Usatela solo quando strettamente necessaria: il condizionatore acceso fa consumare più benzina e dunque voi spenderete di più. Per consumare meno carburante è bene viaggiare con l’aria condizionata spenta.
Foto | Thinkstock