Le spese di gestione del conto corrente sono spesso e volentieri molto elevate. Eppure del conto corrente proprio non possiamo fare a meno a meno che non decidiamo di conservare i soldi sotto il famoso materasso, come facevano i nostri nonni. Ci sono però dei modi di rispamiare sul conto corrente, per esempio affidandosi a quello on line.
Il conto corrente on line è facilissimo da aprire e può fare risparmiare diverse soldini a trimestre. E’ chiaro che le imposte fisse – bolli e cose simili, imposte dallo Stato – ci saranno lo stesso ma alcune piccole spese potranno essere tagliate fuori con conseguente risparmio. Il conto corrente on line consente di gestire tutto comodamente da casa. Basta solo un computer, infatti, e si possono effettuare bonifici, pagare bollettini di luce e gas, eseguire giroconti. Anche questo elemento – il fatto cioè di non doversi recare fisicamente in banca per sbrigare pratiche di questo genere – è un altro dei vantaggi che regala il conto corrente on line.
La maggior parte dei conti correnti on line, inoltre, possono essere aperti a costo zero. Nei casi migliori le spese mensili di gestione conto non ci sono o comunque sono più basse fino al 50% rispetto alle spese dei conti correnti cosiddetti “normali”. Molte persone ancora oggi sono scettiche nei confronti dei conti correnti on line perché hanno quasi paura di cimentarsi nelle operazioni che solitamente hanno sempre fatto allo sportello. Ma basta un po’ di applicazione e anche i bonifici, i giroconti e tutte queste operazioni apparentemente impossibili diventano più che fattibili.
I conti correnti on line sono di due tipi: quelli associati a banche fisicamente esistenti che offrono anche il servizio di home banking e quelle che invece lavorano solo ed esclusivamente sul web e che spesso e volentieri sono quelle che garantiscono i risparmi più elevati.
Foto | Thinkstock