Se avete bisogno di un prestito ma non potete, o non volete, rivolgervi a banche e finanziarie c’è una novità per voi: il peertopeer lending. Di cosa si tratta? Della possibilità di ottenere un prestito da privati a tassi d’interesse inferiori a quelli di mercato. E’ possibile farlo sul web iscrivendosi a siti come Zopa (che sta per Zona di Possibile Accordo) e Boober, attivi da qualche mese in Italia, sui quali potrete incontrare piccoli risparmiatori che decidono di investire così il denaro messo da parte: concedendo prestiti a tasso agevolato a chi ne ha bisogno.
Più precisamente il tasso d’interesse viene stabilito di volta in volta mediante accordo tra chi presta e chi riceve, ma in media è del 30% più basso di quello normalmente corrisposto a banche e finanziarie. Nel caso di Zopa, emanazione italiana dell’omonima società inglese, la cifra massima che è possibile richiedere in prestito ammonta a 15mila euro ed esiste un tetto massimo di 50mila euro per chi presta.
Naturalmente gli iscritti pagano ai siti un percentuale per le operazioni effettuate che ammonta, sempre nel caso di Zopa, all’1% per chi concede il prestito, mentre varia per chi riceve il denaro in base all’affidabilità e va dallo 0,5 al 2%. Nel caso di Boober, nato nei Paesi Bassi, invece la cifra massima che è possibile richiedere in prestito è di 10mila euro restituibili in 5 anni. In ogni caso per la concessione del prestito ci si avvale degli stessi criteri utilizzati dalle banche effettuando una selezione, anche a monte in base a criteri specifici, delle persone che ne fanno richiesta.
A spingere i piccoli risparmiatori ad investire il proprio denaro in questo modo è sicuramente il desiderio di far fruttare i propri risparmi piuttosto che tenerli in banca ad ammuffire, ma anche la diffidenza verso forme di investimento tradizionali come fondi e azioni. Con in più la soddisfazione di sapere che fine fa il denaro prestato.
salvatore 25 Dicembre 2011 il 11:01
L’assistenza finanziaria tra particolare
Io sono un individuo e concedere prestiti a ogni persona in grado di
rispettare gli impegni assunti a tassi di interesse molto
interessant.j offrire prestiti che vanno da € 2000 a € 1.000.000.
Quindi, se avete bisogno di un prestito per il vostro investimento o
per avviare il progetto si prega di contattarmi attraverso questo
annuncio.
mail: [email protected]
salvatore 25 Dicembre 2011 il 11:04
Il sostegno finanziario
Io sono un individuo in grado di soddisfare le vostre esigenze di
finanziamento per il vostro projets.Contrairement le banche che
prestano ai ricchi, ti possiamo aiutare con un tasso di interesse del
2%. Contattatemi per maggiori informazioni
mail: [email protected]
francesco 4 Aprile 2013 il 15:15
ho avuto qualche problema in passato non per colpa mia ma ho messo tutto a posto ho bisogno di un finanziamento di 15.000 x max 2 anni ce qualcuno pronto ad aiutarmi fatevi sentire
Koeman Majad 7 Dicembre 2020 il 12:34
You are facing money problems and the bank does not approve your loan application. We have a cash loan agency that can help people who need loans. It is very easy to get this loan because we are very friendly and fast in loan services. We issue long-term and short-term loans in the form of 2% and share them to help those who need loans. Love and share. for more information Contact Us Whats-app us on: +447440072239 [email protected]
Mr Koeman Majda.