Emergono dati molto interessanti su pagamenti e prelievi all’estero dalla nuova indagine di SosTariffe: vediamo quali sono i costi da affrontare per pagamenti e prelievi, in media, a seconda che si possieda un conto online, un conto corrente tradizionale o che si effettuino operazioni tramite carta di credito.
Anzitutto, per farsi un’idea del costo di pagamenti e prelievi all’estero, vediamo i valori medi per transazione elaborati da SosTariffe: con conto corrente online per il prelievo di contanti in zona UE si paga in medio 70 centesimi, mentre in zona extra europea si pagano 1,94 euro più l’1,28%, per i pagamenti con carta fuori dall’Europa si pagano in media 78 centesimi con eventuale commissione dell’1,09%. Con i conti correnti tradizionali il costo del prelievo in media in zona UE è di 1,06 euro, e di 2,85 euro più 1,69% se zona extra UE, mentre per i pagamenti con carta al di fuori del continente si spende in media 1,42 euro a transazione più l’1,11%. Con carte di credito per i prelievi in UE come fuori in media si paga 2,55 euro più eventuali commissioni del 3,85% o del 3,83%, con commissione per i pagamenti fuori dall’Europa dell’1,55%.
Già dopo questi dati appare chiaro che le maggiori possibilità di risparmio per le operazioni di pagamento e prelievo di contanti all’estero sono correlate ai conti correnti online. Ma vediamo alcuni esempi pratici: nel caso di un prelievo una tantum da un ATM in zona UE si pagano 70 centesimi con conti online, 1,05 euro con conti standard, 6,73 euro con carta di credito. Per un pagamento di 200 euro in zona extra europea si paga in media 2,63 euro con conti online, 2,86 con conti tradizionali e 3,80 con carta di credito. L’indagine rivela pertanto con con i conti correnti online si risparmia notevolmente sulle operazioni di prelievo e pagamento. Le tabelle con gli esborsi medi possono inoltre essere usate per confrontare i pagamenti richiesti dalla propria banca, valutando se è più conveniente della media oppure no.
Photo credits | Alan Cleaver su Flickr