Se qualche giorno fa mi avevamo proposto come alternativa al conto corrente il libretto postale, oggi vogliamo elencarvi il decalogo di altroconsumo per arginare le spese del nostro conto corrente bancario. Sono stati controllati i conti correnti più utilizzati per vedere quali sono le operazioni più a rischio di commissioni e balzelli vari. Ma ecco quelle che l’associazione dei consumatori definisce le 10 regole d’oro:
- Il conto corrente, visti i bassissimi tassi d’interesse applicati, non è più uno strumento di gestione del risparmio. Lasciate sul conto solo le somme necessarie per le spese correnti e investite diversamente i risparmi.
- Controllate e conservate tutta la documentazione, sia perché solo così vi potete accorgere di eventuali peggioramenti delle condizioni (la Banca è tenuta a informarvi e voi potete recedere dal contratto senza penalità) sia perché fa fede in caso di contestazioni.
- Controllate l’estratto conto solo attraverso i servizi forniti gratuitamente dalla banca: macchinetta bancomat e invio a casa trimestrale.
- Le operazioni online, per esempio i bonifici, sono generalmente più economiche di quelle fatte allo sportello, nonché più comode.
- Fatevi domiciliare le bollette: il servizio è gratis e vi eviterà ulteriori operazioni a pagamento.
- Se avete un conto che prevede alcune operazioni gratuite in un determinato periodo dell’anno (operazione a forfait) sfruttatele cercando di non sforare il tetto previsto. In generale, i conti con operazioni illimitate incluse nelle spese sono troppo cari rispetto alle reali necessità di un correntista medio (10 operazioni al mese dovrebbero essere sufficienti).
- Scegliete la carta di credito più conveniente controllandone i costi effettivi. Non è detto che la carta offerta dalla vostra banca in abbinamento al conto sia la scelta migliore.
- Per prelevare usate il bancomat anziché la carta di credito.
- Prelevate sempre da sportelli bancomat della vostra banca, per evitare commissioni inutili.
- Evitate di andare in rosso: gli interessi e le spese fioccano anche solo per uno scoperto di pochi giorni.