Ecco una notizia che personalmente non mi piace ma che di per se non ha nulla di negativo, la mia è solo una sensazione, il mondo bancario e quello assicurativo si fondono in un unico organismo: la Federazione congiunta Abi-Ania. L’Assemblea dell’Abi ha infatti approvato la modifica dello statuto che rende possibile, anche dal punto di vista formale, l’adesione alla costituenda Federazione.
Lo rende noto un comunicato di Palazzo Altieri. La modifica statutaria conclude l’iter interno, avviato con il protocollo d’intesa siglato nell’aprile dello scorso anno tra le due associazioni. Ufficialmente la Federazione sarà costituita nelle prossime settimane, ma il via libera è ormai definitivo.
I comitati esecutivi dell’Abi e dell’Ania avevano già approvato a febbraio la bozza di statuto della Federazione, che prevede i seguenti organi: Assemblea, Consiglio direttivo, Presidente e Vice Presidente, Segretario Generale e un Vice Segretario Generale, Collegio dei Revisori. “La Federazione – si può leggere nello statuto – ha per scopo di promuovere il ruolo dell’industria bancaria e assicurativa coniugandolo con gli interessi generali del Paese, nella consapevolezza che un sistema finanziario moderno ed efficiente è condizione indispensabile per lo sviluppo sostenibile dell’economia e della società italiana”.
“La Federazione – si legge sempre nel testo- si propone di rappresentare nei confronti delle Istituzioni, delle Autorità politiche e monetarie, delle Associazioni di categoria e dell’opinione pubblica le posizioni dell’Abi e dell’Ania in tema di politiche economiche e sociali“. Speriamo sia un bene per noi consumatori.