Con le ultime novità legislative cambiare banca è gratis e la portabilità del conto da una banca a un’altra avviene in tempi più brevi, entro un massimo di due settimane. Il risparmio in un anno passando a un istituto dalle offerte più convenienti può arrivare fino a 150 euro, la possibilità per tanto non va sottovalutata.
Cambiare banca in Italia è gratis: per la portabilità del conto corrente le banche non possono richiedere alcun contributo al contribuente, e inoltre i tempi di trasferimento del conto si fanno più rapidi. Ora, infatti, gli istituti sono tenuti a procedere entro due settimane dalla richiesta, pena risarcimento della banca al cliente in proporzione al ritardo e alla somma sul conto corrente interessato al momento della domanda di spostamento presso un altro istituto. È importante ricordare queste novità poiché, secondo un’indagine de Il Sole 24 Ore, solo l’8 per cento dei correntisti italiani lascia la propria banca per una più conveniente. Perché? Il motivo spesso risiede nei fastidi correlati al trasferimento, soprattutto nella comunicazione delle nuove coordinate per il pagamento delle bollette e la ricezione di stipendi e sussidi.
Tuttavia cambiando banca si risparmia fino a 150 euro all’anno, in casi limite, o comunque cifre tutt’altro che disprezzabili. In tempi di crisi, quindi, è certamente consigliato confrontare le varie offerte degli istituti bancari e scegliere di effettuare il trasferimento del conto corrente verso la banca più conveniente (in base anche alle proprie esigenze). Con un po’ di pazienza il risparmio a lungo termine è assicurato.
Photo credits | Thinkstock