Spesso ci si trova fuori città e ci troviamo dinanzi la necessità di prelevare qualche soldino, ma il più delle volte non sappiamo dove poter trovare lo sportello bancomat più vicino a noi. Per sapere dove trovarlo è stato creato Faro, il servizio che consente di conoscere gratuitamente, 24 ore su 24, ovunque ci si trovi, via telefono o via Internet, lo sportello Bancomat più vicino perfettamente funzionante, la mappa della zona e il percorso più breve per raggiungerlo, a piedi o in auto, grazie ad un’idea del Consorzio PattiChiari. Grazie al servizio Faro sarà possibile trovare lo sportello Atm più vicino, ma anche quello della propria banca nel caso in cui fossimo in possesso di una carta di debito per la quale vengono applicate delle commissioni per i prelievi da altre banche.
Immettendo la località in cui ci si trova ed indicando la banca emittente della carta con cui si vuole prelevare, il sistema ricerca gli sportelli più vicini, li elenca in ordine di distanza in linea d’aria e li identifica, quindi, su una mappa. PattiChiari offre altri servizi, tra i quali la “Guida alla sicurezza in banca”, un documento che fornisce informazioni e consigli in merito alla gestione ottimale dei pagamenti elettronici minimizzando i rischi. Molte notizie si possono ottenere anche riguardo le carte di credito, ed in particolare sul rimborso di addebiti errati sullo strumento di pagamento, ma anche informazioni sui sistemi di protezione per l’accesso all’home banking e gli utilizzi indebiti delle carte di credito.
PattiChiari ha messo a disposizione inoltre uno strumento gratuito che permette, in base ai dati inseriti, di poter andare a trovare l’insieme dei conti correnti bancari che meglio si adattano alle proprie esigenze anche in termini di contenimento dei costi fissi e di quelli variabili. Gli utenti hanno l’opportunità di visitare anche una sezione informativa e educativa, presente sempre sul portale del Consorzio PattiChiari, con cui avranno delucidazioni sugli investimenti, sul mutuo (come stipularlo, come cambiarlo e come estinguerlo) e sul credito alle piccole imprese, partendo dall’analisi del rischio arrivando ai tempi medi di risposta da parte delle banche, e passando per i criteri di valutazione sulla capacità di rimborso.