Quasi uno stipendio, questo si risparmierà grazie alla tre misure del governo adottate dal governo sul ICI, detassazione straordinari e mutui. La stima è del quotidiano economico ‘Il Sole 24 Ore’ secondo cui il risparmio potrebbe arrivare fino a 1.400 euro. Per il quotidiano i maggiori risparmi arriverebbero dal nuovo trattamento fiscale degli straordinari, che genera risparmi per i lavoratori interessati (quelli del settore privato e con un reddito non superiore ai 30.000 euro) di oltre 760 euro.
Per quanto riguarda l’esenzione dal pagamento dell’ICI sulla prima casa, saranno interessate circa 17 milioni di famiglie, prendendo ad esempio una famiglia che vive in una grande città il risparmio si tradurrà in oltre 500 euro. Il terzo pilastro della manovra fiscale – ricorda il quotidiano – riguarda la possibilità di rinegoziare i mutui. Secondo dati di Ing Direct un trentennale acceso nel 2006 ha già visto crescere la rata di 200 euro al mese. Ma i benefici di quest’ultima misura dipenderanno dall’andamento dei tassi dal momento che ‘congelare’ la rata del mutuo comporterà contestualmente un allungamento dello stesso.
i conti li sò fare anch’io,solo che non prendo lucciole per lanterne;come per il debito pubblico, la ricontrattazione dei mutui e la pubblicità commerciale,
non paghi oggi,pagherai(dipiù)domani