I bambini hanno spesso la tosse ed è importante consultare sempre il pediatra per curare questo disturbo in tempi rapidi. Qualche consiglio low cost può però essere utile per cercare di fare stare meglio i piccoli in poche mosse, fermo restando che i rimedi naturali non sostituiscono la cura del medico e questo è sempre importante tenerlo presente.
Intanto, tra i consigli low cost per curare la tosse nei bambini c’è quello di farli dormire con la schiena leggermente sollevata. Usate un cuscino in più per fare in modo che i vostri piccoli non siano proprio completamente sdraiati, sarà utile per loro. Inoltre usate un umidificatore per rendere l’aria un po’ meno umida: l’umidità infatti non aiuta i piccoli che combattono contro la tosse.
L’acqua termale e dei lavaggi nasali possono essere utili per liberare le vie respiratorie e consentire ai bambini con la tosse di respirare un po’ meglio. Non sono dolorosi, certamente i piccoli non amano che venga loro spruzzato qualcosa nel naso ma certamente i lavaggi nasali sono ottimi per liberare il nasino chiuso e consentire ai piccoli di respirare meglio.
► CATARRO NEI BAMBINI, COME CURARLO CON RIMEDI NATURALI
Un altro consiglio low cost da seguire riguarda l’alimentazione: tanta vitamina C per rafforzare le difese immunitarie e anche il miele che è un alimento indispensabile e economico per curare la tosse nei bambini. Il miele infatti riesce ad agire come mucolitico e sedativo della tosse e quindi è l’ideale, magari sciolto in un bicchiere di latte.
Foto | Thinkstock