Molti bambini soffrono di sonno disturbato, con la conseguenza che a farne le spese è poi tutta la famiglia che la notte non riesce a riposare bene e che al mattino fa molta fatica ad alzarsi. Ma come combattere efficacemente questo problema in 3 facili mosse low cost?
Intanto è importante capire che i bambini, più che degli adulti, hanno bisogno di ritmi regolari. Per facilitare il sonno allora è importante imporre loro delle regole: ci si addormenta sempre nel lettino, sempre più o meno alla stesa ora, e lì ci si risveglia al mattino. Evitare quindi di fare addormentare i piccoli una sera sul divano, una sera a letto e un’altra in passeggino è la prima cosa da fare per conbattere il sonno disturbato in poche mosse low cost.
► I 10 ALIMENTI PIÙ ECONOMICI CONTRO L’INSONNIA
Ancora, bisogna cercare di evitare che i piccoli si agitino troppo prima della nanna: ci sono dei giochi da non fare la sera prima di andare a dormire, perché hanno solo la funzione di eccitare i piccoli che poi non riescono a prendere sonno e, se riescono a farlo, dormono poi in modo disturbato, svegliandosi spesso e volentieri.
► 5 CIBI LOW COST CHE AIUTANO I BAMBINI AD ADDORMENTARSI
Tra le mosse low cost da mettere in pratica anche quella di fare mangiare i bambini a un orario regolare, possibilmente un paio di ore prima di metterli a letto. Con il pasto sullo stomaco i piccoli tenderanno ad addormentarsi con molta più fatica, meglio allora agire per tempo.
Foto | Thinkstock