Come festeggiare il compleanno dei nostri figli senza spendere troppi soldi? La risposta è facile: bisogna ingegnarsi. Con un po’ di pazienza e tanta buona volontà il modo di ridurre le spese dedicate ai festeggiamenti c’è. Certamente occorre darsi da fare, per esempio pensando in prima persona all’allestimento della sala che ospiterà la festicciola. Vediamo qualche consiglio per risparmiare sulla festa di compleanno dei bambini.
Pensate voi ai festoni. Se acquistate del cartoncino colorato non sarà difficile ritagliare addobbi e decorazioni da appendere poi sulle pareti della stanza, in modo da renderla colorata e ospitale. I festoni comprati nei negozi hanno ovviamente un costo; se comprate il cartoncino in edicola spenderete sicuramente meno e l’effetto sarà comunque assicurato.
Ma per risparmiare in modo sostanzioso è fondamentale pensare anche ai dolci. Niente torte comprate in pasticceria, anche perché i bambini piccoli spesso sono così eccitati dalla festa che nemmeno si ricordano di mangiare, o nella migliore delle ipotesi smangiucchiano qualcosa al volo e poi tornano a giocare. Pensate allora voi a cucinare delle torte che siano ideali per i piccoli e allo stesso tempo economiche. Qualche idea? La torta di mele, per esempio, oppure una bella ciambella bicolore che potete realizzare con un massimo di 5 euro. Per accontentare il palato dei bambini potete anche cucinare dei biscottini al limone, oppure dei muffin agli agrumi: tutti dolcetti sfiziosi e che, se preparati in casa, non rappresenteranno una spesa enorme da sostenere.
Anche sull’animazione potete risparmiare. E’ chiaro che se voleste accaparrarvi le prestazione di un animatore esperto non vi basterebbero un centinaio di euro. Ma se gonfiate qualche palloncino, preparate un po’ di musica adatta ai bambini e vigilate in mezzo a loro per farli ballare il gioco è fatto e il risparmio è assicurato. E allora… buona festa!
Foto | Thinkstock