L’inverno è alle porte e il raffreddore è già in agguato anche e soprattutto per i neonati che, al pari delle persone molto anziane, rientrano nella categoria più a rischio. Ma come curare il raffreddore nei neonati con rimedi naturali e economici, che possano dunque consentirvi di non imbottire di medicinali i piccoli e allo stesso tempo risparmiare?
Intanto i lavaggi nasali rappresentano un primo rimedio naturale molto efficace per combattere il raffreddore nei neonati. L’acqua termale, per esempio quella di Sirmione, è ottima per tenere libero il naso dei vostri piccoli consentendo loro di respirare meglio. Fare bere tanto i neonati, quando sono alle prese contro il raffreddore, è un’altra delle cose più importanti da fare: l’idratazione è necessaria affinché i piccoli siano in grado di mantenere un corretto livello di umidità delle mucose nasali, fortemente provate dai sintomi più comuni del raffreddore. Tra i rimedi naturali economici per curare mal di gola, tosse e naso chiuso, troviamo anche Sambucus, Nux vomica, Sabadilla o Allium cepa: si tratta di rimedi omeopatici particolarmente indicati anche per i piccoli e che potrete acquistare comodamente in erboristeria, facendovi consigliare da un esperto su tempi e dosi di somministrazione.
► I 5 RIMEDI NATURALI PIÙ ECONOMICI CONTRO IL RAFFREDDORE NEGLI ADULTI
I rimedi naturali per curare il raffreddore dei neonati sono molti e tutti risultano essere anche piuttosto efficaci per liberare le vie respiratorie e alleggerire la respirazione del piccolo, duramente provata. In questo modo avrete la certezza di prendervi cura del neonato in modo corretto e economico.
Foto | Thinkstock
I rimedi omeopatici non sono certo un risparmio: costano ed è provato scientificamente che non hanno nessuna efficacia. Meglio andare sui sistemi classici.