Quando l’economia va male e la gente si preoccupa del proprio futuro – ha dichiarato Andrew Cherlin, insegnate di sociologia alla John Hopkins University -, la tendenza è di rinviare nuove nascite. E’ successo nella Grande Depressione degli Anni Trenta, e lo stiamo vedendo nella Grande Recessione di oggi.
Nascono sempre meno bambini soprattutto al Nord, crescere un figlio costa troppo: pannolini, latte, per non parlare di quando il cucciolo cresce, libri, giochi, divertimenti… Certo, per i figli si fa sempre tutto e di più, ma prima di dare alla luce un pargolo gli italiani ci pensano una, due, dieci volte. Lo ha sottolineato il governatore del Piemonte, il leghista Roberto Cota.
Nella vicina Francia sono molte le iniziative concrete a favore delle famiglie – ha affermato in conferenza stampa al Meeting di Cl a Rimini – in Piemonte interverremo per non far pagare i pannolini alle famiglie che hanno figli piccoli. Voglio fare una politica che tenga conto davvero del ruolo della famiglia, introducendo subito misure concrete. Qualcuno potrà considerarla una piccola cosa, ma credo che i piemontesi apprezzeranno appieno questa iniziativa. Per noi la famiglia è una priorità. Dai primi conti fatti dalla Regione, si stima un impegno che va dai 10 ai 15 milioni di euro l’anno a fronte di circa 35mila nuovi nati ogni anno. Anche se noi speriamo che con questa misura ne nascano di più. Non vedo l’ora che venga approvato il decreto attuativo del federalismo fiscale – ha concluso Cota – perche’ intendo fare una politica fiscale che tenga conto del ruolo della famiglia e del numero dei componenti della famiglie stesse.
Il governatore, intervenuto al dibattito “Quale politica per la famiglia? Le prospettive del Welfare locale“, ha così confermato la volontà di utilizzare il Servizio sanitario regionale per sostenere le famiglie piemontesi con nuovi figli attraverso il pagamento dei pannolini. Cota ha spiegato che l’idea nasce anche dalla sua esperienza personale come padre di una bambina piccola.
pia 16 Febbraio 2011 il 10:50
come si fa ad avere i pannolini gratis io vivo a Novara ?