Oggi mantenere un figlio costa tanto e molti, purtroppo, spesso decidono di rinuciarvi perchè arrivare a fine mese sembra essere diventata davvero un’impresa impossibile. Eppure i figli sono la gioia più grande: come si fa ad accontonare questa idea? E’ proprio per accorrere in aiuto di tante famiglie disagiate che la Regione Sicilia ha deciso di stanziare dei finanziamenti che si spera possano dare un contribuito valido a quei tanti genitori, giovani, che hanno deciso di dire “sì” ad una vita in più. Per alcuni genitori palermitani, infatti, il Comune dello splendido capoluogo siculo ha messo a disposizione, sempre che abbiano avuto un figlio tra il 1 gennaio ed il 30 giugno 2010, un bonus bebè del valore di 1000 euro.
Possono presentare la domanda coloro i quali abbiano un indicatore economico Isee non superiore a cinquemila euro, e ai sensi di legge concorrono a determinare l’Isee tutti i componenti del nucleo familiare. Fra i requisiti necessari per inoltrare la domanda di richiesta del bonus è presente anche la residenza, che dev’essere nel territorio della Regione Sicilia al momento del parto o dell’adozione. In riferimento a quest’ultima cosa, è bene sapere che al bando sono ammesse anche le adozioni. La domanda può essere presentata da un genitore o, nel caso di impedimento legale di questi, da un soggetto che eserciti la potestà parentale.
Per quanto riguarda i cittadini extracomunitari, si necessita per questi che, naturalmente, abbiano il regolare permesso di soggiorno, ed inoltre che abbiano la residenza da almeno un anno rispetto al momento del parto. I bambini, inoltre, devono essere nati nel territorio siciliano affinchè venga, eventualmente, riconosciuto loro il bonus. Si ha la possibilità di inoltrare la domanda di ammissione al bando fino all’8 settembe 2010, e ci si potrà rivolgere al settore di competenza, cioè quello dei servizi socio assistenziali, uffico Assistenza Sociale del Comune di Palermo, per avere più delucidazioni a riguardo.
morena 21 Novembre 2011 il 21:11
salve , io ho fatto la richiesta del bnus bebe a settembre… ma x vedere l’elenco di ki estata accettata e ki no come si fa’? grazie mille