Oggi come oggi, crescere un figlio comporta spese molto alte per i genitori, soprattutto nei primi mesi di vita, quando i prodotti necessari per lo sviluppo del bambino raggiungono prezzi da brivido. Tra i tanti prodotti, i pannolini sono tra quelli che pesano di più sul portafogli, ma esistono delle valide alternative per risparmiare e non solo, anche per non inquinare.
Secondo gli ultimi dati riportati da Altroconsumo, nei primi tre anni di vita ogni bambino cambia circa 6.000 pannolini, che corrispondono ad una tonnellata di rifiuti non differenziabili, poiché per lo smaltimento occorrono circa 500 anni, e costituiscono il 10% dei rifiuti urbani.
Molte mamme, che si sono avvicinate ad uno stile di vita più ecologico, hanno deciso di prendere una soluzione green, utilizzando i pannolini lavabili, che riducono così i consumi ma riducono gli sprechi solo in apparenza. Sempre da Altroconsumo arrivano i consigli per usare al meglio i pannolini lavabili, evitando anche gli sprechi che si generano per lavarli:
• Procuratevi soltanto i pannolini che vi servono: ve ne serviranno 24 il primo anno (con 3 mutandine) e 12 – 15 dal secondo. Alcuni bambini potrebbero averne bisogno in un numero maggiore, ma se si possono lavare i pannolini sporchi a fine giornata (se è già previsto un bucato), potrebbero anche bastarne di meno.
• I pannolini dovrebbero essere lavati sempre insieme al resto del bucato, a lavatrice ben piena, per evitare il più possibile che rendano necessari cicli di lavatrice extra.
• La temperatura non deve superare i 30-40°C (solo se il bambino ha problemi specifici di infezioni o irritazioni è consigliabile lavarli a 90°C). Da evitare prelavaggio, candeggio, ammorbidenti, disinfettanti (possono “cerare” il panno rendendolo molto meno assorbente).
• La mutandina esterna non deve mai essere lavata oltre i 60°C, normalmente a 30°C va già bene: prima di lavarla, chiudete bene il velcro, per evitare che possa rovinare altri indumenti. Non è necessario lavarla a ogni cambio.
• Osservate che l’acqua abbia agio: il risciacquo deve essere molto scrupoloso, perché il detersivo riduce l’assorbenza del pannolino e può essere irritante. Cercate quindi di usare la minor quantità di detersivo possibile: riduce la probabilità che restino residui. Solo se non si è certi della completa scomparsa del detersivo, si può aggiungere un ciclo di risciacquo.
• Utilizzate un normale detersivo che non contenga cloro né sostanze sbiancanti. Se proprio volete sbiancare, potete usare percarbonato di sodio.
• Fate asciugare i pannolini all’aria, in casa o fuori, evitando l’asciugatrice elettrica, che comporta un notevole consumo di energia.
• Non è necessario stirare i pannolini lavabili. Solo se il bambino soffre di infezioni specifiche è consigliabile stirarli a vapore per sterilizzarli.
• L’impatto globale dei pannolini lavabili sull’ambiente cala drasticamente se vengono utilizzati per più di un bambino: fate una piccola ricerca tra conoscenti per procurarveli usati e tenete via i vostri, una volta che il bambino è cresciuto, per un fratellino o per un’altra famiglia.
La Cicogna 3 Aprile 2012 il 17:42
Siamo una giovanissima Sanitaria che ha intenzione di “abbattere” tutti i costi inutili che le mamme devono sobbarcarsi per crescere il loro bambino. Siamo mamme anche noi ed abbiamo deciso di offrire il meglio e la qualità a costi contenuti, perchè il nostro sogno è vendere allo stesso prezzo con cui noi stesse acquisteremmo per i nostri bambini, e così rompere il monopolio dei grandi!!
Offriamo tanti prodotti per l’infanzia, dall’igiene al gioco all’alimentazione, a prezzi davvero contenuti!!
Visitate il nostro sito http://www.lacicogna.jimdo.com e scoprirete che parliamo seriamente quando diciamo che vogliamo abbattere i prezzi!!
Da mamme a mamme: Vi aspettiamo!!
vivoeco 22 Marzo 2013 il 13:39
Noi abbiamo avviato un’e-commerce con tutti i prodotti per risparmiare e abbattere l’impatto ambientale. All’interno del catalogo pannolini lavabili di tutte le misure e colori, detergenti ecologici concentrati e molti articoli e idee ecologiche per arredare la casa.
Il sito è http://www.vivoeco.it si acquista facilmente e ci sono parecchi pacchi risparmio e schede informative.
vivoeco 22 Marzo 2013 il 13:39
Noi abbiamo avviato un’e-commerce con tutti i prodotti per risparmiare e abbattere l’impatto ambientale. All’interno del catalogo pannolini lavabili di tutte le misure e colori, detergenti ecologici concentrati e molti articoli e idee ecologiche per arredare la casa.
Il sito è http://www.vivoeco.it si acquista facilmente e ci sono parecchi pacchi risparmio e schede informative.