Lavoretti festa del papà, tazza e coccarda fai da te

 Non avete preparato nulla per la festa del papà? Bene, siamo qui anche oggi per proporvi qualche lavoretto semplice, economico e simpatico per i ritardatari dell’ultimo minuto! Una tazza personalizzata è quello che ci vuole!

Occorrente

– una tazza bianca
– un pennarello di colori atossici e resistenti all’acqua

Il pennarello lo trovate nei negozi specifici che vendono materiale per il lavoro sulla ceramica. Sono resistenti a tutto, acqua, caldo, lavastoviglie! Lo stesso pennarello andrà benissimo su vetro, porcellana e ceramica, inoltre è di dimensioni abbastanza grandi, quindi facilmente impugnabile da parte di un bambino.

Ora, il vostro piccino non deve far altro che colorare la tazza da regalare al suo papà, magari scrivendo una frase, o facendo un disegno non troppo elaborato. Una volta terminata “l’opera d’arte”, la tazza dovrà essere lasciata per 24 ore ad asciugare, per poi metterla in forno per 40 minuti a 160 gradi. Io ho fatto questo esperimento, ma ho avuto la fortuna di usare un forno apposito per la ceramica grazie ad un’amica che realizza questi oggetti per lavoro! Il forno di casa, comunque, andrà benissimo! Bene, il colore, a questo punto, è diventato indelebile, ed ora non resta che rendere ancora più carino il vostro regalo. E’ possibile, per esempio, riempire la tazza con qualche cioccolatino, come avete fatto per il trofeo, oppure, magari, con le frittelle di riso, logicamente ben confezionate!!

Un’altra idea simpatica, da allegare proprio al trofeo appena menzionato, è la coccarda per il miglior papà del mondo! E’ semplice e veloce, ecco qui di seguito cosa occorre:

– cartoncino colorato (blu, turchese…)
– carta crespa sempre di tonalità blu
– glitter o penne con brillantini
– forbici
– colla vinilica

Sul cartoncino, aiutandovi magari con una tazza, disegnate un cerchio e ritagliatelo. Dalla carta crespa, ricavate una striscia alta circa 5 cm, da incollare su una parte sola del cerchio, tutta intorno: ecco la vostra coccarda! Ritagliate, ora, altre due striscioline dalla carta crespa, più corte però, che saranno la coda della coccarda. Una volta che la colla si sarà asciugata, sarà possibile decorare la coccarda come più vi piacerà, usando appunto il glitter o le penne con i brillantini. Potrete scrivere una frase del tipo “al migliore papà dell’universo”! Poi, se voleste attaccarla sul petto, potete fare un occhiello con la carta crespa da incollare sul retro della coccarda. Fra medaglia e trofeo, potrete davvero premiare il vostro papà!

1 commento su “Lavoretti festa del papà, tazza e coccarda fai da te”

Lascia un commento