Il 19 marzo vogliamo fare qualcosa di divertente per il nostro papà ? Allora, cari bambini, possiamo preparare in casa un lavoretto davvero molto simpatico: il trofeo. Per questa ricorrenza sicuramente a scuola molte maestre staranno facendo preparare qualcosa, come un biglietto, una cartolina e altro ancora, ma per stupire tutti i papà, oltre tutte le belle cose fatte in classe, i bambini possono creare un vero e proprio trofeo tutto fai da te, per dire al proprio papà che è davvero il numero uno! Vediamo di cosa abbiamo bisogno:
– due bicchieri grandi da bibita (quelli in cartone)
– una scatola di circa 10 cm di lato
– nastro adesivo da imballaggio
– fil di ferro
– colla vinilica
– vernice dorata
– cartoncino nero
– forbici
– un pò di creta das
– pennarello bianco o color oro
– nastro adesivo bianco
Procedimento
Iniziate col tagliare il bordo del fondo dei bicchieri, poi rivestite i fondi con la colla vinilica e incollateli insieme. I manici del trofeo fateli con il fil di ferro, essendo questo molto modellabile vi sarà molto semplice, infine incollate i manici ai bicchieri o inseriteli all’interno di questi. Usate il das per ricoprire i manici, e lasciate che la creta si indurisca. Intorno al punto d’unione dei bicchieri (il fondo) passate del nastro adesivo da imballaggio per una maggiore sicurezza.
Una volta che la creta das sarà solida, ricoprite tutto, ad eccezione dei manici, con il nastro adesivo bianco, cosa da fare anche con la scatola. Dipingete tutto, poi, manici compresi questa volta, con la vernice dorata. Il cartoncino nero servirà per creare la “targhetta” del trofeo, perciò ritagliate un rettangolo, e la base della targhetta è pronta. Su di essa scrivete con il pennarello bianco o color oro una frase a tema per la festa del papà, come ad esempio “premio per il papà migliore dell’anno” o cose simili, ed incollate la targhetta sul bordo della scatola. Sulla base di questa, poi, incollate il trofeo ed aspettate che si asciughi completamente. Il nostro trofeo è pronto, ma si potrà riempirlo con qualche altro pensierino, come cioccolatini, caramelle, o un pupazzetto della squadra del cuore del vostro papà.
Commenti (1)