Attraverso il gioco il bambino comincia a comprendere come funzionano le cose, iniziano a comprendere le logiche matematiche e statistiche e soprattutto sviluppano la sicurezza in sè stessi e nelle proprie capacità. In tv vediamo spesso pubblicità di tantissimi giocattoli, sicuramente anche validi per lo sviluppo delle capacità intellettive del bambino ma come possiamo dimenticare i semplici e bellissimi giochi che facevamo noi quando eravamo ancora pargoli? Bastava veramente poco per divertirci.. Ma i bambini di oggi sono quelli di ieri e se avete intenzione di dare una festa in casa (i ristoranti costano troppo!) perchè non colorare la serata con semplici e divertenti giochi dal costo decisamente irrisorio? Eccone alcuni:
Spago trovapremio
In questo gioco si distribuisce un pezzo di spago molto lungo ad ogni bambino. Si fissa un’estremità dello spago ad un mobile e si fa passare lo spago sopra e sotto i mobili per tutta la stanza in modo che quasi nella stanza si crei una ragnatela. Non esagerate ed evitate di far passare lo spago laddove possa cadere e frantumarsi qualcosa. Ad ogni bambino viene poi consegnata l’estremità libera dello spago: egli dovrà avvolgerlo. Per ogni spago avvolto alla fine si troverà nascosto un premio (caramelle, cioccolato, matite colorate…) che i piccoli invitati potranno anche scambiarsi tra loro.
Per i più piccini:
Tappi e bottiglie
Conservate in casa bottiglie o barattoli di plastica di varie forme con tappi e coperchi a vite. Mettete a terra tutti i barattoli con i coperchi di diverse circonferenze. Il bambino dovrà trovare il coperchio adatto per ogni barattolo.
Gioco di prestigio per bambini
Scrivere su un foglio di carta il numero 1089 e darlo ad un bambino; dirgli di scrivere un numero di 3 cifre diverse (per esempio 361). A questo punto dirgli di vicino a questo numero, lo stesso numero rovesciato ossia 163 e di sottrarre il numero più piccolo da quello più grande: quindi 361-163. Scrivere il risultato rovesciato ossia 891 e sommarlo al risultato precedente (198). Il bambino sgranerà gli occhi nel vedere che la risposta è 1089, il numero scritto sul foglio che gli avevate dato.
ALESSIA 28 Febbraio 2010 il 15:12
CIAOOOOOOOOOOOO TI VOGLIO TANTO BENEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
ALESSIA 28 Febbraio 2010 il 15:15
COME STAI
IO STO BENE E SPERO ANCHE TU ,
CHE FAI’