Carnevale sta per concludersi davvero, ma siamo ancora in tempo per creare un altro bellissimo, semplice ed economico costume fai da te, il moschettiere. Invece di spendere tanti soldi per un vestito che magari indosseranno solo martedì 8 marzo, prendete spunto dai nostri suggerimenti e non ve ne pentirete.
Materiale necessario
- stoffa per la tunica del colore che preferite
- camicia o maglietta bianca (o se preferite, dello stesso colore della tunica)
- carta adesiva dorata
- pantaloni
- cartone
- carta stagnola
- un cappello con la piuma
- stivali neri o scarpe nere
- matita nera per il trucco o baffetti finti
- elastico sottile o laccetto
- bottoni
Per la stoffa e i pantaloni, potete scegliere i colori che preferite. Potreste, ad esempio, scegliere di confezionare un costume tutto blu spezzando con la camicia bianca, oppure indossare anche dei pantaloni bianchi, o ancora di fare una tunica rossa da abbinare su pantaloni rossi, bianchi o neri, o vestire il vostro bimbo tutto di nero, dipende dai vostri, ma soprattutto, dai suoi desideri!
Procedimento
La stoffa servirà per la tunica, ed il procedimento è il medesimo usato per il costume da Peter di Narnia. La misura, questa volta, dovrà essere uguale a quella delle spalle del vostro bambino, perchè non dovrà pendere dai lati ma essere più a gilet. Sul petto incollate la croce dorata, abbastanza grande, che ricaverete disegnandola e ritagliandola dalla carta adesiva oro.
Con questa, potrete ornare anche i bordi della tunica. Per il mantello, basterà usare la stoffa avanzata e ricavarne un rettangolo, cucire due bottoni in cima, uno per lato, ed unirli con un elastico sottile o con un laccetto. Potrete anche comperare il mantello in cartolibreria o altro negozio che in questo momento è pieno di roba carnevalesca! Il cartone servirà per confezionare la spada. Disegnate la forma, ritagliatela e ricopritela con la carta stagnola, ad eccezione dell’impugnatura. In caso aveste in casa una spada di plastica, ben venga. Eventualmente, potete sempre acquistarla in qualunque negozio di giocattoli, non costa molto, così come il cappello o, in alternativa, cercate nell’armadio dei vostri nonni, potreste trovarne uno! I baffetti, invece, potete disegnarli con una matita nera per gli occhi, oppure acquistarli, o magari liavete già perchè vi avanzano dal costume di Zorro dell’anno scorso! Bene bambini, non resta che indossare camicia, pantaloni, tunica, mantello, scarpe, cappello, impugnare la spada e andare a divertirvi! E come sempre…buon Carnevale!
Prenderò spunto per fare questo costume a mio figlio
@ Forex:
Ne siamo felici! Se vuole, ci faccia sapere se anche il suo bambino ha gradito l’idea!
Saluti!
Paola