Costumi Carnevale fai da te, la fatina

Per Carnevale non avete ancora scelto come vestirvi o come far vestire la vostra bimba? Un costume economico e davvero magico è quello da fatina, classico e sempre in voga. Per realizzare questo costume fai da te, potete controllare prima nel vostro armadio, dove probabilmente si troverà qualcosa di adatto per la base del costume, altrimenti è sempre possibile, con pochissimi soldi, comperare qualcosina al mercato. L’importante è che si utilizzino colori chiari, come il bianco, l’azzurro, il rosa o il color lavanda. Ma vediamo cosa ci serve.

Materiale per il costume

– body maniche lungo, o maglietta abbastanza stretta, di colore chiaro
– gonnellina del medesimo colore della maglietta
– tulle in tinta con la maglietta
– elastico sottile da mettere in vita
– calze in tinta
– ballerine
– ago e filo

Se avete la fortuna di avere un vestito da ballerina, con body e tutù, avrete già il 50% del vostro costume. In alternativa, procuratevi un body o una maglietta a maniche lunghe, ed una gonna un po’ svasata o a palloncino.

Se questa non fosse dello stesso colore della maglia, usate il tulle in tinta che andrà a coprire la gonna. Dovrete ricavare dal tulle delle striscioline, poi dovrete cucirle sull’elastico. Qualche strisciolina di tulle, se volete, potrà essere cucita anche sugli avambracci. Indossate, o fate indossare alla vostra bambina, maglietta, gonnellina, calze e ballerine. Una fata che si rispetti ha bacchetta e ali. Come costruirle?

Occorrente per bacchetta, ali e coroncina

– bastoncino di plastica o di legno
– nastro colorato o glitterato
– cartoncino colorato
– colla
– matita
– forbici
– fil di ferro
– tulle
– glitter
– elastico per le bretelle delle ali

Con il nastro colorato (andrà benissimo quello per confezionare i regali) rivestite il bastoncino. Sul cartoncino, disegnate la forma di una stella, e poi incollatela all’estremità del bastoncino. I glitter usateli magari per dare brillantezza alla stella: sarà bellissima! Le ali andranno costruite con il fil di ferro, come per il costume da farfalla, ma date una forma più allungata, come se fosse una foglia. Potete poi colorarle con i glitter. Se volete fare anche la coroncina, ricavatela dal cartoncino ed abbellitela con i glitter o con dei fiorellini finti, se li avete.

Trucco

Usate degli ombretti e un lucidalabbra brillanti, in tinta col costume. Per le bambine, esistono i trucchi appositi.

Speriamo che anche questo costume vi sia piaciuto. Fateci sapere se lo avete realizzato e buon Carnevale a tutti, grandi e bambini!

2 commenti su “Costumi Carnevale fai da te, la fatina”

Lascia un commento