Fra quattro giorni starò in attesa dei tanti bambini che affollano il quartiere chiedendo, con i loro faccini sorridenti, qualche caramella o qualunque altro dolciume. Ma come saranno vestiti questi bambini? Di sicuro, vedremo tanti bei fantasmi, streghette, maghi, ed immancabile, il conte Dracula! Questo è uno dei costumi più richiesti per la festa di Halloween, e fortunatamente è anche fra quelli più economici da realizzare in casa. Il materiale è reperibile facilmente, ecco serve.
Materiale per il costume
- un mantello nero
- pantaloni neri o calzamaglia
- camicia bianca (se avete anche un gilet è perfetto, ma non è indispensabile)
- denti di plastica da vampiro
- medaglione con nastro rosso
- scarpe nere
I mantelli neri o rossi sono comunemente venduti nei negozi, sia in plastica che in stoffa, ma quelli in plastica sono i più convenienti ed economici. Il mantello ideale sarebbe con la parte esterna nera e quella interna rossa. Se non doveste trovarne uno già fatto, prendete due mantelli, uno rosso ed uno nero, della stessa misura, e cucite quello rosso nella parte interna del nero. Se ne trovate uno tutto nero, andrà benissimo comunque! Il medaglione si trova anche nelle cartolibrerie, in questo periodo così vicino alla notte delle streghe, oppure in qualche negozio di bigiotteria, o al limite nei mercatini. Sempre in cartolibreria potrete acquistare i denti di plastica da vampiro.
Trucco
Per truccare il viso, ed ottenere l’effetto vampiro, vi occorrerà della cipria bianca, da apporre su tutto il volto, e dell’ombretto scuro, magari violaceo, da utilizzare per scurire l’ area intorno agli occhi. Per la bocca, scegliete un rossetto di un rosso vivo. Colorate tutta la bocca oppure solo gli angoli facendo dei piccoli segni in giù come se stesse colando del sangue! Potrete terminare questo costume fai da te aggiungendo un dettaglio: due punti di colore rosso sul collo, come fosse il morso di un vampiro! Siamo convinti che i vostri bambini saranno felici di ciò che avrete improvvisato, ma ad esserlo saranno soprattutto le vostre tasche, che con poco se la saranno cavata accontentando questi piccoli alla ricerca di dolcetti o scherzetti.
Commenti (1)