Come idratare i bambini in estate in poche mosse sicure e low cost? Basta solo un po’ di attenzione e la missione non si rivelerà così impossibile. Dopo il salto, allora, vediamo quanto è facile assicurare la salute dei più piccoli quando le temperature si fanno alte.
1. Usare vestiti adatti
Per lasciare che i bambini rimangano correttamente idratati occorre vestirli nel modo giusto per non farli sudare troppo. Se li portate a passeggio copriteli con indumenti chiari e leggeri, possibilmente di fibre naturali. Lasciate scoperte gambine e braccia in modo che il corpo dei piccoli possa respirare e sudare un po’ di meno. Proprio la sudorazione eccessiva, infatti, è una delle cause principali della disidratazione nei piccoli.
2. Andateci piano con le medicine
Soprattutto in estate andateci piano con le medicine e somministratele ai piccoli solo ed esclusivamente su esprezzo consiglio del pediatra. Molti medicinali portano a disidratare il corpo e in estate questa è una cosa assolutamente da evitare. Per cui, anche se vostro filglio è ricaduto nel raffreddore che lo ha attanagliato per tutto l’inverno, non fate di testa vostra ma chiedete al vostro medico fi fiducia. Questo è uno dei consigli principali da seguire per idratare i bambini in estate.
3. Tanta acqua
L’acqua è ovviamente fondamentale per idratare i bambini con le alte temprature. Un neonato da 0 a 6 mesi ha bisogno di 680 millilitri di acqua al giorno, uno da 6 a 12 mesi di 0,9-1,0 litri di acqua; A 2 anni i bambini superano già il litro di acqua al giorno come fabbisogno generale.
Foto | Thinkstock