Quanto spendono in media le famiglie di tutta Italia per acquistare i beni di prima necessità di cui i bambini hanno bisogno? Adiconsum, in collaborazione con Klikkapromo.it, ha individuato una media di spesa per ogni famiglia italiana residente nelle regioni del nostro Paese, una ricerca che ha individuato le città più convenienti.
Secondo la ricerca condotta da Adiconsum e Klikkapromo.it mette in evidenza l’ammontare della spesa mensile sostenuta per acquistare pannolini, latte in polvere e liquido, biscotti, omogeneizzati alla frutta e di carne e salviettine; un totale che, in media, ammonta a circa 230 euro e che, con l’uso delle promozioni dei supermercati, può essere diminuito di quasi il 40%.
L’indagine è stata condotta nelle prime sei città principali (Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli) presso le quali sono stati acquistati i seguenti prodotti di prima necessità: 900 gdi biscotti, 1,6 kg di latte in polvere, 7,5 l di latte liquido, 7,2 kg di omogeneizzati alla frutta, 4,8 kg di omogeneizzati di carne, 180 pannolini e 260 salviettine.
Dopo l’analisi dei risultati è stato stabilito che le città in cui la spesa media è più alta sono Napoli e Bologna (l’ammontare della spese mensile è rispettivamente 145,32 euro e 146,33 euro), in cui la spesa per l’acquisto dei pannolini sembra variare molto. A seguito della ricerca, infatti, è possibile notare che i pannolini sono più cari nel capoluogo campano, gli omogeneizzati a base di frutta supererebbero del 25% il prezzo proposto dalle altre città e le coppie romane sarebbero costrette a dover spendere circa 1,50 euro in più rispetto alle altre famiglie.
Se abitate in una di queste città, o semplicemente volete risparmiare sull’acquisto dei prodotti per bambini, vi consigliamo di sfogliare spesso i volantini dei supermercati del quartiere, evitare di acquistare prodotti futili o che potrebbero essere ottenuti in regalo o in scambio da altre famiglie e fare scorte dei prodotti in offerta.
Photo Credits | Thinkstock
Commenti (1)