Arrivano i biberon ecologici senza bisfenolo, bandito da molti Paesi, e che ora anche in Italia è divenuto off limits perchè considerato cancerogeno e quindi nocivo per la salute cerebrale dei bambini. Il bisfenolo è infatti un prodotto chimico presente nella plastica di uso alimentare, come ad esempio il policarbonato, con cui si realizzano i più comuni contenitori: piatti, tazze o biberon per bambini. In America, Francia, Canada e Svezia è già bandito da tempo, in Italia non sono ancora vigenti norme a riguardo, appure già diverse aziende hanno cominciato a produrre biberon senza bisfenolo A (Bpa). I nuovi biberon ecologici riportano sulla confezione la scritta “Bpa free” (oppure Bpa 0%) e proteggono i bambini dai rischi a cui si è andati incontro per anni a causa della sostanza chimica che da svariati anni è sotto accusa per la sua pericolosità, attendendo con ansia che questa venga messa del tutto al bando.
L’Unione europea ha annunciato che vieterà l’impiego della sostanza per la produzione dei biberon a partire dalla metà del 2011, ma purtroppo attualmente è ancora utilizzata, nonostante l’Efsa, Autorità europea per la sicurezza alimentare, abbia continuamente espresso, negli ultimi anni, un parere più che negativo in merito al composto chimico, confermato per altro il 30 settembre 2010, sottolineando appunto quanto pericolosi siano i rischi derivanti dall’uso di recipienti contenenti bisfenolo, e stabilendo una dose tollerabile giornaliera di tale sostanza pari a 0,05 mg per ogni kg di peso corporeo. Se la plastica si rompe o è portata ad alte temperature, la sostanza tossica si sprigiona nei cibi conservati nei recipienti, contaminandoli. In commercio potete trovare a disposizione 11 marche di biberon senza bisfenolo, la cui ricerca è stata attuata da Babygreen.
La Life Factory ha ideato biberon in vetro protetto da una guaina in silicone adatto all’uso nel forno a microonde e al lavaggio in lavastoviglie o nello sterilizzatore. La Avent (Philips) produce già da febbraio svariati prodotti senza bisfenolo, come cucchiaini, tettarelle e bottiglie, per cui non vi sarà difficile trovarli nei negozi. Senza bisfenolo sono anche alcuni biberon Chicco, Mister Baby, Sitar Happy bimbo e Tommee Tippee. Le aziende che hanno abbandonato del tutto il bisfenolo sono Medela e Nuby, mentre sono ecologici alcuni biberon della Nuk, che offre alcuni suggerimenti on line su come scongiurare i rischi del bisfenolo. Per visionare quali linee della marche sopra citate non contengono bisfenolo, e salvaguardare la salute dei vostri bambini, cliccate qui.
Commenti (1)