Il sogno di quanti di noi è vivere vicino la propria famiglia? Una delle ragioni risiede nell’aiuto che i nostri genitori possono apportare nel caso in cui fossimo a nostra volta genitori e non sapessimo dove lasciare i nostri figli in caso di necessità. Secondo uno studio effettuato dall’Associazione avvocati matrimonialisti italiani circa il ruolo fondamentale che oggi gli anziani esercitano nella società italiana, in Italia sono 13 milioni gli anziani e 9 milioni i nonni che si occupano di 4 milioni di bambini, in età compresa fra 0 e 13 anni, trascorrendo gran parte della loro giornata ed i fine settimana con i nipoti, facendo risparmiare ai loro figli ben 1000 euro mensili che avrebbero speso per pagare baby sitter o asilo nido.
I nonni rappresentano un punto di riferimento fondamentale nella vita di ogni nipote, e di ciascuna famiglia, per le quali sono dei veri “ammortizzatori sociali” in un periodo nero come quello che viviamo da tempo, in cui le giovani coppie fanno fatica a mettere su una famiglia, a lavorare e a crescere da soli i figli. Manca uno Stato che tuteli la famiglia adeguatamente, anche perchè il ruolo dei nonni non deve comportare solo doveri ma anche, e soprattutto, diritti, cosa che il nostro sistema sociale e giudiziario non prevede, o comunque ne prevede davvero pochi.
Prossimamente, nel mese di novembre, arriverà un disegno di legge per tutelare queste figure così importanti che oggi si ritrovano ad essere obbligate al mantenimento economico dei nipoti nel caso in cui i genitori non lo facessero, nonostante per i nonni non sia prevista la possibilità di incontrare i nipoti se i genitori, ad esempio, dopo un divorzio, decidessero di non farglieli vedere. Diciamo pure che in tanti si approfittano della bontà dei nonni, e non credo sia una cosa giusta, anche perchè, se i genitori hanno l’opportunità di stare con i propri figli, devono farlo, perchè un bambino è normale che cresca con i propri genitori e abbia chiaro fin dall’inizio chi chiamare mamma e papà.
Commenti (1)