La febbre nei bambini crea sempre una certa ansia nei genitori nonostante i pediatri predichino calma, sottolineando che la febbre, specialmente nei piccolissimi, deve rappresentare una preoccupazione solo se supera i 38 gradi e mezzo. Eppure quando i bimbi hanno la febbre, mamma e papà vanno subito nel pallone. Prima di imbottire i figli di farmaci, è forse il caso di provare a fare scendere la febbre con rimedi naturali e decisamente più economici dei farmaci. Quali?
Quando i bambini hanno la febbre, l’acqua è il rimedio naturale più indicato. In presenza di temperature elevate, i bambini sudano di più e per questo motivo hanno bisogno di rimanere idratati. Ecco perché acqua, succhi di frutta e brodo di pollo sono l’ideale per curare la febbre e farla scendere. E ancora, in presenza di temperature molto elevate, ecco che la classica fascia bagnata adagiata sulla fronte dei piccoli è tra i rimedi naturali più efficaci perché abbassa immediatamente la temperatura corporea e contribuisce a fare stare meglio i bambini.
Quando i bambini hanno la febbre, un altro dei rimedi naturali da tenere in considerazione è la frutta. Alcuni tipi di frutta, per esempio gli agrumi, sono ricchi di Vitamina C e contribuiscono ad rafforzare le difese immunitarie rendendo i bambini più forti. Per cui date loro tanta frutta (che sia cruda o cotta non importa), optate per gustose spremute ma convincete i vostri piccoli ad assumere quella Vitamina C che è fondamentale per la salute del bambino soprattutto quando ha la febbre.
Foto | Thinkstock