Per gli amici torinesi, dal prossimo 9 agosto fino al 21 dello stesso mese, vi sarà la sospensione della Zona a Traffico Limitato (Ztl) Centrale e dei parcheggi a pagamento. La notizia è stata diffusa dall’Amministrazione del Comune di Torino che, oltre a ciò, sottolinea come dallo scorso 12 luglio 2010, al fine di sorvegliare gli accessi alla Ztl Centrale, ci siano anche 37 telecamere che elevano le contravvenzioni. La nuova Ztl a Torino è attiva in tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 e fino alle ore 10,30. Dal 9 agosto saranno quindi sospese le limitazioni previste per la Ztl e la sosta a pagamento nelle “zone blu” fino al 21 agosto 2010 incluso, con la sola esclusione dei parcheggi a barriera e quelli in strutture dove la sosta rimarrà comunque a pagamento anche nei giorni sopra indicati.
Nella nuova Zona a traffico limitato, che sostituisce la vecchia Ztl Ambientale, a sua volta, sono incluse altre aree soggette ad ulteriori limitazioni e che sono le seguenti: la Ztl Area Romana, la Ztl Pedonale e la Ztl Trasporto Pubblico. I permessi di circolazione nella Ztl Centrale a Torino possono essere rilasciati ai veicoli di classe superiore ad Euro 3, nonché a quelli che sono alimentati a gas metano, elettrici o a Gpl anche se la trasformazione dell’alimentazione fosse avvenuta dopo l’immatricolazione del veicolo.
Non devono preoccuparsi quei genitori che necessitano di accompagnare i figli in macchina, all’interno della zona a traffico limitato, per portarli presso i nidi comunali e quelli convenzionati, ma anche nelle scuole paritarie o statali perchè hanno l’opportunità di richiedere uno o più permessi-scuola. Naturalmente, per coloro i quali vivono all’intern0 dell’area in questione, vi saranno delle agevolazioni. Per ottenere informazioni ulteriori e maggiormente dettagliate riguardo i veicoli esentati ed il rilascio dei permessi di circolazione, ci si può collegare al sito internet del Comune di Torino.