Solo chi ha dovuto affrontare la brutta avventura di rimanere fermo con la macchina e dovere ricorrere al carro attrezzi ha una idea di quanto possa costare questo servizio. Molto spesso, per farci venire a recuperare la macchina che ci ha lasciato a piedi, non bastano 150 euro e i prezzi variano chiaramente in base a tutta una serie di condizioni.
C’è un modo però per risparmiare sul soccorso stradale e ACI in questo senso è in assoluto la compagnia che regala i migliori vantaggi. Con la tessera ACI, infatti, il soccorso stradale è completamente gratuito. O meglio: sarà rimborsato dalla stessa compagnia che si prenderà la briga di mandare un carro attrezzi a recuperare il veicolo in panne. Un bel risparmio, dunque, per chi si trova ad affrontare la sventura di rimanere a piedi. E il soccorso stradale è gratuito sia per le strade “normali”, che per l’autostrada. Chiamando il numero verde che ACI mette a disposizione di tutti i soci, infatti, un carro attrezzi verrà a recuperarvi portando la macchina nella stazione meccanica più vicina.
Ci sono più tipologie di tessere ACI, ognuna con un differente costo per quanto riguarda il rinnovo annuale che, a meno che uno non lo disdica, scatta in automatico. I rinnovi partono da 30 euro e arrivano ai 109: ovviamente il prezzo cambia a seconda dei servizi garantiti al cliente. Sul sito ufficiale dell’Aci – http://www.aci.it – potrete trovare tutte le indicazioni utili per capire quale tipo di tessera ACI può fare al caso vostro. Il soccorso stradale è garantito con la sottoscrizione di qualsiasi tessera, ma a seconda delle esigenze di ognuno è più consigliabile sottoscrivere una tessera piuttosto che un’altra.
E’ vero che il rinnovo della carta comporta sempre una spesa, ma è anche vero che basta rimanere una volta fermi in giro con la macchina e avere bisogno del carro attrezzi per ammortizzare (con gli interessi) la spesa della tessera ACI.