L’assicurazione è una sorta di contratto aleatorio, poichè la sua funzione è quella di trasferire sull’assicuratore le conseguenze economiche di un certo rischio. Quando si verifica il sinistro, l’assicurato deve farne denuncia al più presto e, comunque, entro il termine previsto dal contratto, alla compagnia assicuratrice. Quasi tutte le compagnie assicurative permettono di ottenere un preventivo on line, é ormai un metodo che le assicurazioni utilizzano per interfacciarsi con il vasto popolo di internet. Con un gesto semplice a portata di mouse tutti i servizi presenti sul Web risultano però a volte poco attendibili.
Oggi però possiamo presentarvi il preventivatore ufficiale: realizzato dall’Isvap, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private in collaborazione con il ministero dello Sviluppo economico, il servizio consente ai consumatori, previa registrazione, di ricevere sulle loro e-mail i preventivi delle 65 compagnie assicurative che operano in Italia.
Come funziona il servizio? Registrarsi é semplicissimo. Basta inserire la propria mail, scegliere un nome utente e inserire una password. Si riceverà una mail nel giro di pochi minuti con un link per ultimare la registrazione. Effettuando poi il login e rispondendo a una serie di domande sulla posizione assicurativa e sul veicolo, il consumatore potrà ricevere nell’arco di pochi minuti preventivi il cui costo é vincolante per 60 giorni.
Il nuovo servizio é gratuito e anonimo. E’ il primo portale ufficiale, ma purtroppo al momento ci sono degli impedimenti. Il sito é nato da poco e spesso inserendo i dati si legge:
Esito Login
Gentile utente, il servizio è temporaneamente non disponibile.
La invitiamo a riprovare più tardi.Ci scusiamo per il disagio.
E comunque anche se l’isermento dei dati dovesse andare a buon fine, la mail informativa con l’elenco in ordine di convenienza economica degli importi di tutti i preventivi rilasciati dalle diverse compagnie di assicurazione non viene inviata subito ma spesso si possono attendere una giornata o due. Attendiamo che migliori nei prossimi giorni, ma sicuramente é già una buona iniziativa.