Come molti ormai sanno, esiste la possibilità di risparmiare sull’RC Auto con la scatola nera: le nuove norme varate dal governo permettono di risparmiare il 7 per cento sull’assicurazione facendo diminuire le truffe ai danni delle compagnie assicurative. Ma come si ottiene la scatola nera?
Per risparmiare sull’RC Auto con la scatola nera occorre, come è ovvio, procurarsene una e farsela installare sull’auto. Attenzione poiché queste operazioni sono completamente gratuite, sarà di fatti la propria compagnia di assicurazione auto a gestire il tutto e a farsi carico dei costi correlati. Per ottenere una scatola nera è infatti sufficiente farne richiesta alla propria compagnia d’assicurazione. Precisiamo tuttavia che eventuali costi di gestione della scatola saranno poi a spese del cittadino, mentre della sua rimozione si occuperà sempre la compagnia.
La scatola nera installata sull’auto andrà a registrare velocità, frenate e tutti gli altri dati che risulteranno utili in caso di incidente, e ovviamente risulterà una prova fondamentale nel caso si sviluppi un contenzioso. Da un lato la scatola nera fa risparmiare il cittadino sul costo dell’assicurazione RC Auto, dall’altro fa risparmiare le compagnie perché permette di evitare truffe. E in Italia, si sa, i prezzi dell’RC Auto sono così alti anche per via dell’enorme numero di tentativi di truffa perpetrati ogni anno ai danni delle compagnie.
Naturalmente le varie compagnie di assicurazioni auto offrono proposte differenti di contratto con la scatola nera, resta quindi come sempre una buona idea confrontare per bene prezzi e vantaggi connessi alle offerte delle varie compagnie, al fine di risparmiare scegliendo l’assicurazione più adatta alle proprie esigenze. Si tratta di una misura senz’altro molto interessante, un’opportunità da non sottovalutare, se si considera il costo stellare dell’assicurazione auto in Italia: con un colpo solo si aiuta la legalità e si fa respirare il portafoglio.
Photo Credits | mroach su Flickr