Buone notizie per gli automobilisti pugliesi: dal 2013 in Puglia arrivano sconti sulla benzina, o per meglio dire riduzioni di prezzo, grazie all’eliminazione dell’Irba, l’Imposta regionale sulla benzina. Anche coloro che acquisteranno auto alimentate a metano o gpl nel 2013 avranno di che rallegrarsi: per loro esenzione dal bollo per 5 anni.
Almeno in Puglia arriva qualche buona notizia per gli automobilisti: la crisi continua e la benzina continua a pesare come un macigno sulle famiglie italiane, ma per quanto riguarda le famiglie pugliesi potrebbe pesare un po’ meno dal 2013. La Puglia sta infatti lanciando diverse iniziative volte all’alleggerimento fiscale, e dopo lo sconto sull’addizionale Irpef l’annuncio dell’abolizione di una delle tante tasse che pesano sul prezzo della benzina in Italia: l’Irba, la tassa regionale sul carburante. Non è un caso, secondo molti, che gli sconti arrivino nell’anno in cui si voterà per le Politiche e per le Regionali, ma comunque si tratta di risparmio, quindi ben venga. L’abolizione dell’Irba dovrebbe far calare il prezzo della benzina di circa 2,5 centesimi per litro, con un risparmio variabile che può giungere anche a 45 euro l’anno.
Ottime notizie, poi, per chi vuole acquistare un auto a metano o gpl il prossimo anno: nel 2013 infatti, coloro che immatricoleranno un auto con questo tipo di alimentazione godranno dell’esenzione quinquennale dal pagamento del bollo auto. Parliamo di un bel risparmio, che andrebbe a sommarsi a quello a lungo termine derivante dal prezzo più contenuto del carburante. Un motivo in più, per chi vive in Puglia, per scegliere un auto a gpl o a metano anziché una vettura diesel o a benzina. In Puglia qualcosa si muove, a favore dei consumatori, mentre si vocifera di un possibile riduzione del prezzo dei ticket sui medicinali gli automobilisti potranno godere di un certo risparmio a partire dal 2013, soprattutto se sceglieranno auto alimentate a gpl/metano.
Photo Credits | pizzodisevo su Flickr
Salve vorrei sapere se l’incentivo del bollo e esteso anche a chi ha immatricolato l’auto prima aspetto risposta