Gomme auto a prezzi scontati? Se le state cercando in giro senza fare almeno una capatina online sui siti dei maggiori produttori di pneumatici e sui principali siti di vendita online, allora vuol dire che non avete veramente a cuore il risparmio. Come si fa a ridurre al massimo la spesa? Ecco qualche suggerimento.
La vendita degli pneumatici online è in continuo aumento e se i consumatori comprano le gomme su internet lo fanno perché possono scegliere tra numerosi prodotti, perché acquistando online si è sicuri dei tempi ridotti di giacenza e soprattutto si possono trovare delle offerte interessanti.
Poi è vero che il primo consiglio è quello di diffidare di chi propone gomme ad un prezzo bassissimo ma non bisogna di certo disdegnare il risparmio. Oggi, in termini statistici, la vendita di gomme auto online in Europa, ha raggiunto l’8% del mercato degli pneumatici e si pensa che possa raggiungere il 20% del totale entro il 2020.
Il sistema di e-commerce è semplificato rispetto alla vendita diretta e questa semplificazione comporta vantaggi economici, in altre parole prezzi delle gomme molto interessanti. Il fatto di avere meno dipendenti vuol dire anche avere meno costi a parità di servizio. L’efficienza, infatti, in un contesto di questo tipo, non viene mai meno.
Come scegliere il miglior sito di vendita pneumatici
Risparmiare non vuol dire solo acquistare gomme auto a prezzi bassi, ma anche prodotti di qualità, nuovi e freschi di produzione, un servizio clienti sempre disponibile ed efficiente, e soprattutto sufficienti garanzie in caso di prodotti non conformi alle proprie aspettative o difettosi.
Per evitare le frodi e risparmiare a fondo, il consumatore deve sempre chiedere il rispetto della normativa europea per la vendita online delle gomme e soprattutto bisogna sempre chiedere la fattura. Esistono infatti tantissimi negozi online tra i quali scegliere, l’ideale è controllare le recensioni dei clienti per capire il livello di soddisfazione del servizio.
Nel prezzo deve essere incluso anche il PFU al consorzio competente, vale a dire il contributo per lo smaltimento degli pneumatici.
Dal 2011 lo smaltimento dei pneumatici usati è regolato in maniera chiara e molto semplice, lo smaltimento dei pneumatici viene pagato anticipatamente al momento dell’acquisto, sia che si stia acquistando gomme online o dal gommista la fattura deve riportare l’importo per lo smaltimento. Il ritiro dei pneumatici usati presso i gommisti è gratuito e dopo aver acquistato pneumatici online (dove nel prezzo deve sempre essere incluso il contributo PFu) non dovremo pagare per lo smaltimento quando ci recheremo dal gommista per l’installazione.
Come scegliere i pneumatici migliori
I pneumatici migliori in assoluto non esisto ma per poter effettuare un acquisto consapevole, e scegliere i pneumatici più adatti alle proprie esigenze è necessario porsi qualche domanda ed esaminare i seguenti fattori:
- tipo di auto posseduta (citycar, berlina, familiare, SUV, auto sportiva…)
- tipo di guida (tranquilla, sportiva)
- tipo di strade più frequentemente battute (città, montagna, asfalto, sterrato)
- chilometri percorsi annualmente (10-15.000 km; 15-30.000 km; > 30.000 km)?
- caratteristiche climatiche di dove si vive e si utilizza l’auto (temperato, inverni molto freddi, estati molto calde)
Tenete presente che a meno che non viviate in un clima molto temperato è consigliabile sostituire i pneumatici ad ogni inizio stagione come previsto dal codice della strada e dotarsi di pneumatici invernali in inverno ed estivi in estate.
Ma oggi sul mercato si trovano anche pneumatici quattro stagioni validi e per alcuni automobilisti può essere una scelta vantaggiosa, il loro prezzo è tipicamente più altro degli altri, ma non richiedendo la sostituzione stagionale possono offrire un risparmio se si percorrono pochi chilometri l’anno..
Il tipo di guida ed il tipo di auto posseduta dovrebbero indirizzarvi verso pneumatici sportivi o touring, non esistono pneumatici migliori in assoluto, ma esistono molte tipologie di pneumatici, ed è facile scegliere i migliori pneumatici per le proprie esigenze esaminandole attentamente per verificare che corrispondano alle proprie caratteristiche di guida ed alla propria auto.
Scegliere i pneumatici più adatti è anche un ottimo modo per risparmiare, perché i prezzi delle gomme non sono l’unico fattore che ci fa risparmiare, oltre al prezzo al momento dell’acquisto si deve considerare la durata, un pneumatico adatto alle proprie esigenze durerà piú a lungo e ci farà risparmiare anche se il suo prezzo di acquisto non era il migliore in assoluto.
I vantaggi
Di seguito un riepilogo dei principali vantaggi dell’acquisto online:
- acquisto ragionato sulla base delle proprie esigenze
- prodotto di recente fabbricazione, non soggetto a lunghe giacenze
- prezzi delle gomme competitivi grazie all’abbattimento dei costi di un negozio tradizionale ed al rapporto diretto con le case di produzione
- consegna in 24/48
- rete di officine convenzionate a cui far recapitare i pneumatici da installare