Coniugare risparmio e sicurezza attraverso l’utilizzo degli pneumatici invernali è la norma per chi sceglie di cambiare gomme: il Politecnico di Torino ha condotto un interessante studio che dimostra che a fronte della spesa con gli pneumatici invernali a lungo termine si risparmia. Motivo in più per scegliere la sicurezza.
Gli pneumatici invernali hanno un loro costo, e così lo smontaggio e il cambio con quelli estivi. Ma utilizzarli è la scelta più giusta da fare, anche per il portafoglio: gli scienziati del Politecnico di Torino hanno infatti dimostrato in un loro recente studio che gli pneumatici invernali permettono un risparmio sul lungo termine, nonostante le spese d’acquisto e di cambio. I motivi alla base di questo risparmio sono nel minore utilizzo degli pneumatici estivi, che quindi si consumano meno e di conseguenza dovranno essere cambiati meno di frequente e in secondo luogo nelle prestazioni di guida: la loro maggiore efficienza ha come risultato una riduzione nei consumi di carburante, spina nel fianco di tutte le famiglie italiane.
Lo studio condotto dai ricercatori del Politecnico sui cinque modelli di auto più venduti in Italia ha fatto emergere il dato, rilevante, relativo agli pneumatici invernali: in un periodo d’uso compreso tra i 4 e gli 8 anni il risparmio medio si aggira sui 40 euro (contando tutte le spese possibili). Non molto, si penserà, ma occorre ricordare che gli pneumatici per il periodo freddo aumentano notevolmente la sicurezza sulla strada. Una maggiore sicurezza che a conti fatti non costa nulla, sul lungo termine, anzi, fa risparmiare. Come ha dichiarato il direttore di Assogomma Fabio Bertolotti, commentando i dati sopra riportati:
La sicurezza stradale, non va dimenticato, è un bene e un valore prezioso per tutti che può essere migliorata, addirittura riducendo i costi di esercizio della vettura utilizzando pneumatici invernali.
Photo Credits | mroach su Flickr
Commenti (1)