Prima di ogni partenza, ci sono sempre tante cose da fare, soprattutto se si parte in macchina: assicurarsi che il nostro veicolo sia in regola e soprattutto “funzionante” e che, quindi, non ci abbandonerà in autostrada, è una priorità.
Quest’anno, tutta la procedura da attuarsi per controllare il corretto funzionamento della nostra automobile, fino al prossimo 29 agosto sarà gratuita.
Lungo le autostrade italiane ci saranno, ad attendervi, dieci officine mobili poste nei punti “strategici” della nostra bella Italia che saranno lì per offrire un controllo gratuito delle gomme oltre ad un decalogo per viaggiare sicuri promosso dalla società Autostrade per l’Italia e disponibile in 250 mila copie.
Agli automobilisti, inoltre, verrà rilasciato un attestato di controllo delle gomme regalando anche uno spessimetro per controllare lo stato di salute delle ruote del veicolo.
Questa bella ed interessante iniziativa è nata dall’accorso fra Autostrade per l’Italia, Telepass e il Gruppo Pirelli , soprattutto in seguito ad un’indagine condotta da Assogomma-Federpneus-Polizia Stradale, che conferma quanto molti italiani, spesso, siano incoscienti mettendosi in viaggio senza aver revisionato la vettura da cima a fondo, compreso, appunto, le gomme.
Nel caso in cui, durante il controllo effettuato presso un’officina mobile (controllo, lo ricordiamo, assolutamente gratuito) sorgesse la necessità di un cambio gomme, l’automobilista potrà usufruire di un bonus di ben 170 euro finanziato totalmente dal famoso Gruppo Pirelli.
La campagna di bonus per la sostituzione degli pneumatici prevede che le gomme debbano essere cambiate entro il 14 agosto 2010 a fronte di 100 euro di sconto su un successivo treno di gomme, da effettuarsi entro il 31 maggio 2011, mentre i clienti Telepass Premium riceveranno un bonus addizionale consistente in 70 Euro di credito in pedaggi autostradali.
L’iniziativa non potrà passare inosservata: sono stati infatti dislocati numerosi cartelloni pubblicitari lungo le autostrade italiane, oltre ad una continua pubblicità lanciata dai mezzi di comunicazione.
Sul sito web di telepass sono disponibili maggiori informazioni circa la nuova campagna di Sicurezza Stradale Estate 2010 e gli incentivi offerti da Telepass e Pirelli.
Se ho capito bene i controlli sono fatti in Autostrada, cioè a macchina carica ed a pneumatico caldo, dopo che è satta appena fatto un bel tratto di strada.
Per quel che ho sempre letto il controllo fatto in questo modo è errato, poichè falsa i risutati. Il controllo della pressione va fatto a macchina scarica e con le gomme “fredde”.