Entro il 15 novembre, al fine di evitare multe salate, sarà bene che cittadini della provincia di Milano si attrezzino per rispettare la norma che prevede l’obbligo di avere le catene da neve a bordo della proprio automobile, anche nelle giornate non innevate o, in alternativa, di montare gomme invernali. Dal 15 novembre 2010, fino al 31 marzo 2011, sarà obbligatorio rispettare questa norma che il Comune di Milano ha recepito immediatamente e voluto attuare tramite un’ordinanza resa possibile dal nuovo codice della strada, forse anche perchè memore degli ingorghi e dei disagi patiti dagli automobilisti durante le nevicate degli ultimi anni. Se montate pneumatici invernali, sappiate che questi dovranno riportare la sigla M+S (“mud and snow” ovvero fango e neve). Vanno inseriti sulle ruote motrici o per maggiore sicurezza su tutte le ruote.
In merito al costo, non è detto che non riusciate a cavarvela con qualcosa che si aggiri intorno ai 300-320 euro, ma in ogni caso non c’è da lamentarsi, come in molti hanno già fatto accusando dell’ennesimo tentativo di estorcere soldi ai consumatori. Tenete presente, infatti, che questa spesa viene comunque ammortizzata in quanto, se usate pneumatici invernali, automaticamente risparmierete quelli che usate nel resto dell’anno, senza poi tralasciare che si viaggia in sicurezza, per sé e per gli altri. Le catene da neve, invece, partono in media da 30 euro e devono rispettare le norme Cuna NC 178-01 oppure ON V 5117. Per evitare di arrecare danni alle gomme, è necessario togliere subito le catene quando non c’è più neve, mentre prestate attenzione al montaggio che, se non fatto correttamente, può danneggiare freni, parti dello sterzo o sospensioni.
Quello delle catene da neve rappresenta, però un problema più complesso rispetto alle gomme. Non tutte le auto, infatti, permettono di montarle. Ad avere disagi sono, ad esempio, i proprietari delle auto sportive e di alcuni tipi di suv che, per via dei cerchi troppo grandi, hanno difficoltà a trovare le catene della giusta dimensione. E’ bene, comunque, essere in regola con queste misure adottate dal nostro governo, come è successo in altri Paesi europei, ed attrezzarsi di conseguenza, non tanto per rispettare una norma, quanto piuttosto per rispettare la nostra sicurezza, quella degli altri, ed evitare di causare ingorghi stradali per via di automobili impossibilitate a muoversi agevolmente sulla neve.
Fabio Storari (autoriparatore) 31 Ottobre 2010 il 10:00
A parte che,se non sono cambiate le leggi(non credo) solo 4 gomme invernali sostituiscono le catene,quindi 2 non bastano.
Il mio suggerimento è di montare gomme invernali,perche comunque le macchine di ultima generazione hanno il sensore di stabilita e senza gomme,anche con un po di ghiaccio non riuscirete piu a muovervi!
Fabio Storari (autoriparatore) 31 Ottobre 2010 il 10:01
Dimenticavo,affrettatevi perche le gomme stanno finendo!!!
stefano664 2 Novembre 2010 il 09:11
Vorrei aggiungere che le gomme invernali, oltre a non essere un costo (perché alla fin fine sono solo un anticipo di spesa) fanno anche consumare meno carburante, perchè danno una miglior presa sull’asfalto (provato sperimentalmente sulla mia macchina).