Addio area Ecopass, benvenuta area C. E’ stata comunicato oggi l’arrivo di una nuova direttiva tutta milanese che apporterà cambiamenti interessanti abolendo la precedente Ecopass e dando il via alla zona C, la cosiddetta “congestion charge”.
La nuova area prenderà il via il 16 gennaio, una svolta importante nella gestione degli accessi al centro città che prevede cambiamenti dopo 4 anni Ecopass, la fine di un’era annunciata proprio oggi dal sindaco Giuliano Pisapia. Ma cosa cambierà nelle strade, e nelle tasche, dei milanesi?
Nell’area C il nuovo pedaggio costerà 5 euro e si pagherà dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 e vigerà il divieto d’accesso per i veicoli benzina pre-euro e per quelli diesel euro 1, 2, 3; un vincolo che non è valido per i furgoni di pubblica utilità e i bus turistici alimentati a gasolio. Deroghe anche per le auto elettriche, Gpl, a metano, bifuel e gli autoveicoli ibridi che per tutto il 2012 non pagheranno il pedaggio di accesso alla città.
Privilegi invece per chi risiede nell’Area C della città di Milano: tutti i residenti avranno infatti a disposizione 40 ingressi annui gratuiti e una volta superato il numero di accessi si potranno pagare i successivi ingressi al prezzo scontato di 2 euro. Due ore di sosta gratis saranno offerte ai furgoni e ai mezzi di servizio con un ticket di 3 euro nei primi sei mesi di sperimentazione.
Come ha confermato il Primo Cittadino, l’obiettivo principale è l’abbattimento del 20% del traffico nel centro storico con il progetto di migliorare il trasporto pubblico dedicato soprattutto alle scuole e i disabili.
Secco il commento del sindaco Pisapia:
L’Ecopass non c’è più, nasce l’Area C. Tra sei mesi valuteremo i primi effetti». La sperimentazione dello sconto per i commercianti durerà, appunto, sei mesi. L’assessore ai Trasporti Maran ha annunciato investimenti su corsie riservate Atm e isole pedonali. L?assessore al Commercio D’Alfonso ha definito il nuovo provvedimento «un primo passo per regolare il traffico in tutta la città.