Jungo: Ecco come risparmiare benzina (e non solo) a Trento

Stanchi di dover spendere un capitale in benzina? Se abitate a Trento la soluzione di chiama Jungo. Questo servizio promosso dal comune è una specie di autostop organizzato ed estemporaneo. Gli autostoppisti ricevono una tessera di riconoscimento, la stessa viene data anche agli automobilisti, cosi da evitare spiacevoli incontri con maniaci. Anche se questi passaggi si pagano.


Questo esperimento, stando ai risultati ha modificato il comportamento degli automobilisti di Trento che hanno imparato a fermarsi e a caricare passeggeri. Il vantaggio economico ed ecologico è chiaro, infatti le auto non viaggiano più solamente con il guidatore, di conseguenza di riduce il numero di veicoli, quindi anche il consumo di carburante e l’inquinamento.

E niente paura per eventuali tempi di attesa, infatti quest’ultimo è sceso a soli 5 minuti, gli ideatori del servizio dicono che è meno di quanto si potrebbe aspettare un autobus. La tessera è gratuita, il passaggio invece costa 20 centesimi fissi oltre ai 10 centesimi a chilometro, un ottimo modo come detto per rifarsi dal consumo della benzina, ridurre il traffico e l’inquinamento sopratutto.

Via | blogeko

1 commento su “Jungo: Ecco come risparmiare benzina (e non solo) a Trento”

  1. contento che funzioni,è uno dei sistemi con cui ho girato per gli USA 30 anni fà(la tessera era il passaparola tra i campus)e spesso ci scappava pure il soggiorno.

    Rispondi

Lascia un commento