Finanziaria 2009, ecco gli ecoincentivi per la rottamazione auto

Come sapete il governo ha approvato gli ecoincentivi alla rottamazione auto per il 2009. Quale migliore occasione per liberarsi finalmente dalla schiavitù della circolazione a targhe alterne acquistando una bella automobile Euro5 nuova fiammante?

Ma non solo, gli ecoincentivi riguardano anche l’acquisto di ciclomotori, motocicli e veicoli commerciali immatricolati fino al 31 Dicembre 1999 e sono applicabili sugli acquisti effettuati dal 7 Febbraio al 31 Dicembre 2009. Vediamoli nel dettaglio:

Ecoincentivi per l’acquisto di automobili a basso impatto ambientale

Chi rottama una vecchia automobile Euro0, Euro1 o Euro2, immatricolata fino al dicembre 1999, avrà uno sconto di 1500 euro sull’acquisto di un’auto nuova Euro4 o Euro5 con emissioni inquinanti non superiori ai 140 g/Km di CO2 per le macchine a benzina e 130 g/Km per le diesel.

Ecoincentivi per l’acquisto di auto ecologiche

Incentivi per l’acquisto di auto ecologiche senza rottamazione

L’incentivo previsto è di 1500 euro per l’acquisto di auto a metano, elettriche o a idrogeno (comunque non ancora commercializzate nel nostro paese) e sale a 3500 euro per le stesse auto con emissioni ridotte al minimo (meno di 120 g/Km di CO2). Contributo di 1500 euro anche per che acquista un’auto con impianto GPL. Il contributo è cumulabile a quello per la rottamazione.

Ecoincentivi per veicoli commerciali leggeri

Gli ecoincentivi per l’acquisto di veicoli commerciali leggeri salgono a 2500 euro con rottamazione di veicoli Euro0, Euro1 o Euro2, mentre sono previsti incentivi fino a 4000 euro per l’acquisto, senza rottamazione, di veicoli a metano, GPL o idrogeno o ad alimentazione doppia. Anche in questo caso gli incentivi sono cumulabili con la rottamazione.

Ecoincentivi per autocarri e caravan

Per autoveicoli per trasporto promiscuo, autocarri fino a 3.5 tonnellate, autoveicoli per trasporti specifici e ad uso speciale e caravan è previsto un contributo di 2500 euro sull’acquisto di autoveicoli Euro4 o Euro5 con rottamazione di veicoli Euro0 Euro1 o Euro2.

Ecoincentivi per moto e scooter

Per chi acquista una moto Euro3 fino a 400cc con rottamazione di un motorino o un motociclo Euro0 o Euro1 è previsto un bonus di 500 euro.

Esenzione bollo auto

Non è prevista negli ecoincentivi per il 2009 l’esenzione bollo auto per tre anni.

7 commenti su “Finanziaria 2009, ecco gli ecoincentivi per la rottamazione auto”

  1. ho trovato un rivenditore che dice di avere auto a km 0 nella provincia di reggio calabria, si chiama bmc motors, come posso sapere se realmente sonoa km 0, lui mi dice che ancora hanno la cera

    Rispondi
  2. Effettivamente le auto a km 0 sono come auto nuove, solo immatricolat o dal concessionario o direttamante dalla casa produttrice, poi basta andare a visionare queste auto, se effettivamente come ti dice questo rivenditore bmc motors che non conosco, sono a km 0 oppure auto usate te ne accorgi ciao

    Rispondi

Lascia un commento