Con l’introduzione dell’Ecobonus 2019 sarà molto più vantaggioso acquistare auto ibride ed elettriche potendo contare su uno sconto interessante.
Il piano di incentivi varato dal Governo italiani tende a incentivare gli italiani al acquistare modelli a emissioni zero o limitate con sconti variabili: si parte da 1.500 euro, ma senza rottamazione per arrivare a 2.500 euro con la rottamazione per le auto ibride con emissioni di CO2 tra 21 e 70 g/Kg.
Maggiore lo sconto sulle elettriche: in questo caso si parte da 4.000 euro senza rottamazione per arrivare a 6.000 euro con la vecchia auto da rottamare. Previsto però un limite sulle auto a zero emissioni il su costo massimo è previsto fino a 50.000 euro IVA esclusa pari a 61.000 euro di listino.
Insomma l’Ecobonus esclude modelli di lusso lusso come Tesla Model S, Model X, Jaguar I-Pace e Audi e-tron.
Confermati invece gli sconti per i modelli elettrici, compresa la Tesla Model 3, con prezzo a partire da 60.580 euro.
Confermato gli incentivi per Smart EQ for-two e EQ for-four, Nissan Leaf, Hyundai Ioniq e Nuova Kona Electric, BMW i3 e Renault Zoe.
Sconti previsti anche per le Citroen C-Zero, Peugeot iON e Mitsubishi i-MiEV, per Citroen E-Mehari, Kia Soul EV, Volkswagen eGolf e eUp!, Peugeot Partner Tepee 5 Porte e Nissan Evalia e-NV200.
Fuori invece dall’Ecobonus le mild hybrid (come la Toyota Prius mild hibrid) al contrario delle ibride plug-in che sono comunque incluse. Si tratta della BMW Serie 2 Active Tourer e Serie 5 Berlina, Hyundai Ioniq e tre modelli Kia – Niro Phev, Optima Phev e Optima SW Phev, Mitsubishi Outlander Phev, Mini Countryman, Mercedes GLC e Toyota Prius.
photo credits | think stock