Ecco alcune indicazioni utili per capire cosa fare in caso di incidente stradale all’estero o con auto immatricolate all’estero: chi contattare e come muoversi per eventuali sinistri in queste situazioni?
Vediamo anzitutto cosa fare in caso di incidente stradale con auto immatricolate all’estero. Per chiedere il risarcimento per la malcapitata occorrenza occorre inviare la relativa richiesta tramite raccomandata con avviso alla ricezione all’indirizzo milanese dell’Ufficio Centrale Italiano: UCI, Corso Sempione n. 39, 20145 Milano.
Va da sé che la richiesta va compilata senza tralasciare generalità e altre informazioni utili in merito all’incidente, quindi anche targhe e tipologie di veicoli, oltre all’indirizzo presso il quale ha avuto luogo lo stesso, nonché i dettagli sull’eventuale intervento di Polizia, Carabinieri o altri.
Cosa fare, invece, in caso di incidente stradale all’estero con veicoli non italiani? Se il sinistro è avvenuto in uno dei Paesi della Carta Verde e dello spazio economico europeo allora la domanda per il risarcimento dei danni va inoltrata (sempre attraverso una raccomandata), al rappresentante italiano della compagnia che si è resa colpevole dell’incidente stradale. Ma come scoprire chi contattare? Semplice, basta inviare una mail al Consap, all’indirizzo [email protected], con i dati di persone, veicoli, assicurazioni coinvolte nell’incidente.
Se invece si è in un paese che aderisce alla Carta Verde ma che non fa parte dello spazio economico europeo, allora la domanda per il rimborso dei danni può essere presentata o all’assicurazione del soggetto colpevole del sinistro o anche al Bureau dello stato in questione, se l’automobile del soggetto colpevole è immatricolato in un altro stato ancora.
Photo credits | Tit Bonac su Flickr