Uno dei problemi più comuni correlati al condizionatore dell’auto è il cattivo odore. Come rimuovere la puzza e igienizzare il sistema spendendo poco? Uno dei metodi più semplici consiste nell’utilizzo di appositi spray. Vediamo la procedura passo passo.
Per rimuovere il cattivo odore dal condizionatore auto e igienizzare l’impianto? Uno dei metodi più diffusi, relativamente economici e alla portata di tutti si basa sull’uso di appositi spray per il climatizzatore dell’automobile. Vediamo qual è la procedura generica da seguire in questi casi.
In primo luogo occorre rimuovere il filtro anti polline, in secondo luogo abbassare del tutto i vetri dell’automobile in modo da areare bene lo spazio interno, quindi aprire le bocchette dell’aria dell’impianto di climatizzazione. Prima di procedere all’operazione di igienizzazione vera e propria è bene accendere il climatizzatore a bassa intensità e con temperatura fredda. In seguito si può procedere a spruzzare lo spray igienizzante vicino al filtro anti polline mentre l’aria sta continuando a circolare (per alcuni prodotti va tuttavia fatto mentre la circolazione dell’aria è assente), quindi spegnere tutto e aspettare 5 – 10 minuti.
Dopodiché, il climatizzatore va riacceso con gli stessi settaggi indicati prima e mantenuto acceso per 5 minuti; per concludere si spegne nuovamente l’impianto e si aspetta almeno mezz’ora per areare l’abitacolo interno della propria automobile.
Naturalmente, queste indicazioni e consigli sono di ordine generico, è bene leggere le indicazioni riportate sul prodotto per avere dettagli più specifici in merito al suo utilizzo. Ricordiamo che se invece il problema con il condizionatore dell’auto consiste in uno scarso potere di raffreddamento, per risolvere il problema sarà probabilmente necessario procedere a ricaricarlo con il gas freon.
Photo credits | Thinkstock