Vediamo oggi come risparmiare sul passaggio di proprietà di un’auto, una operazione che lunghi dall’essere economica può risultare ancora più gravosa se ci si affida a un’agenzia di pratiche per automobili. Tuttavia, provvedere autonomamente alle necessità burocratiche, risparmiando, non è poi così difficile.
Per risparmiare sul passaggio di proprietà di un’auto la cosa migliore da fare è accordarsi con la controparte, preparare tutti i documenti e recarsi al comune per l’autentica di firma degli atti di vendita, e quindi al PRA. Compiere queste operazioni da soli può non essere un compito gravoso se si preparano tutti i documenti in anticipo, e permette di risparmiare una buona somma evitando di ricorrere a un’agenzia di pratiche.
Vediamo quindi anzitutto di cosa si ha bisogno per gestire il passaggio di proprietà: anzitutto e naturalmente bisogna possedere il CDP, il Certificato di Proprietà, un documento di identità del venditore e del compratore (due copie per parte) nonché il codice fiscale di quest’ultimo. È inoltre necessario possedere la carta di circolazione originale del veicolo in questione nonché una copia della stessa. Infine può tornare utile il modulo TT2119 ritirabile presso qualunque Sportello telematico dell’automobilista, che permette di richiedere l’aggiornamento della carta di circolazione.
Con il certificato di proprietà si può procedere all’atto di vendita con dichiarazione unilaterale di vendita (necessaria la classica marca da bollo da 14,62 euro e la firma di chi vende).
In questo modo il venditore può andare al Comune per l’autentica degli atti di vendita, quindi l’acquirente (o l’acquirente e il venditore insieme) si reca al PRA per l’atto e quindi il passaggio di proprietà.
Come è noto le spese variano a seconda della potenza dell’automobile e di altri fattori. Con questo sistema tuttavia (oltre a circa 14 euro risparmiati per la registrazione al PRA utilizzando il certificato di proprietà anziché un modello) si potranno risparmiare le cifre richieste da una qualunque agenzia di pratiche auto, riuscendo a rendere meno gravoso in termini economici il passaggio di proprietà.
Photo credits | Tit Bonac su Flickr
Commenti (3)