Cerchiamo di capire di più sull’impianto GPL

di Redazione 4

Si stanno moltiplicando le offerte di auto nuove con impianto di alimentazione a GPL installato, come alternativa a quelle Diesel, che è diventato oramai costo quanto la benzina. Anche se non è tutto oro quello che luccica, infatti l’Adiconsum tenta di diradare tutte le truffe che ci sono dietro l’ingannevole pubblicità del genere:”impianto gpl gratuito“.

Innanzitutto non è affatto vero che l’impianto a gas viene montato in fabbrica, infatti la meccanica dell’automobile non è adatta alle sollecitazioni specifiche dell’alimentazione a Gas. Il veicolo mantiene il codice di omologazione a benzina. Seconda questione, l’alimentazione a GPL non allunga la durata dei motori. In realtà questo tipo d’impianto sollecita in modo particolare le valvole.


Il prezzo dell’impianto non è affatto compreso nel prezzo anzi rappresenta il 5 per cento del valore totale del veicolo, anche se va detto che installandolo successivamente spendereste circa il doppio di quanto non spendete dal concessionario. Se poi consideriamo che l’avviamento è sempre a benzina, la differenza di costo tra benzina e Gpl ammonta a 323,50 euro per 30.000 Km, lontano dal “risparmio reale netto del 50%”, pubblicizzato da alcune case automobilistiche. Anche se fosse possibile andare sempre a gas – possiamo leggere sul comunicato dell’Adiconsum – ed il veicolo è equipaggiato con il dispositivo di recupero automatico del gioco valvole, il risparmio reale netto non potrebbe andare oltre il 36 per cento.

Commenti (4)

  1. siete sicuri che si risparmino solo 323 euro per 30.000km??’

  2. @ riccardo:
    Ma stai anche a sentire uno che non cita le fonti dei dati che usa? Per non parlare della vena denigratoria dell’articolo.

    Per quanto molte delle cose che ha detto siano vere e bisogna stare attenti alle truffe, il gpl resta l’unica soluzione a medio termine. Di quei dati non c’è da fidarsi, ma sicuramente l’impianto dopo un paio d’anni te lo sei ripagato. Quindi in ogni caso risparmi ed inquini meno, con più o meno le stesse prestazioni della benza.

  3. Gpl, no grazie!!! Meglio risparmiare e prendere direttamente un diesel.
    Le auto a GPL costano di più e non è assolutamente vero che col gpl fai più chilometri, il GPL costa meno della benzina, ma quando i prezzi del GPL aumenteranno ne vedremo delle belle.
    Non comprate GPL, anche con questi finti incentivi l’auto la pagherete sempre un botto in più di quanto vale realmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>