Conoscete il significato di Car Pooling? E’ un termine inglese che indica la condivisione dell’automobile, da parte di un gruppo di persone, che devono compiere lo stesso tragitto e che, per dividere le spese e risparmiare quindi sulla benzina, decidono di viaggiare insieme. E’ questo un fenomeno che sta diventando sempre più utilizzato anche in Italia, soprattutto nelle grandi città dove circolare in macchina è molto più costoso e dove la ricerca di un parcheggio valido può far perdere davvero un sacco di tempo.
Con il Car Pooling i vantaggi sono tanti: si viaggia in compagnia e si risparmia sua sulla benzina (alla fine i costi saranno divisi per il numero dei passeggeri) che sulla manutenzione della macchina. E’ ovvio infatti che l’utilizzo costante dell’automobile composta dei costi di manutenzione non indifferenti (olio, gomme e tagliando): meno si usa l’auto, più alla lunga sarà il risparmio perché meno di frequente bisognerà cambiare i pneumatici, così come l’olio e tutto il resto. Il Car Pooling insomma è un ottimo modo per tagliare i costi quando ci si deve muovere in macchina. E anche lo stress cala visto che si può scegliere di affidarsi a questo servizio proprio anche per non guidare e per avere il piacere di raggiungere il luogo di destinazione senza la tensione tipica di chi è costretto a stare al volante nelle grandi città.
In Italia, sono in costante aumento le persone che hanno deciso, negli ultimi tempi, di affidarsi al Car Pooling riconoscendone i tanti vantaggi. Insomma se quello che volete è risparmiare sull’automobile, è questa una alternativa da prendere assolutamente in considerazione!
Foto | Thinkstock