L’UE si sta seriamente impegnando nel campo della sicurezza stradale, tanto che entro il 2015 tutti i nuovi modelli di automobili e veicoli leggeri saranno dotati di salvavita eCall. Cosa significa? In caso di incidente stradale grave, il 112 verrà composto automaticamente.
Il 112 è il numero d’emergenza europeo, tramite il componimento automatico verrà indicata anche la posizione del veicolo ai servizi di soccorso. L’eCall si attiva automaticamente in presenza di un urto grave, l’innovazione non è solamente la chiamata economica ma il fatto che vengano indicati anche tutti i dettagli dell’incidente, a partire dall’ora in cui è avvenuto, per finire alla direzione del viaggio. Ovviamente il funzionamento dell’eCall non è solamente automatico, può essere anche manuale e può essere utilizzato, ad esempio, quando si assiste ad un grave incidente.
Negli autoveicoli nuovi i costi per l’eCall non saranno eccessivi, non supereranno infatti i 100 €, in più i mezzi non possono essere tracciati, i dettagli vengono inviati solamente in caso di incidente, quando il sistema si attiva per la richiesta di soccorso.
La Commissione Europea, inoltre, ha sollecitato gli Stati membri dell’UE a far sì che gli operatori telefonici siano aggiornati in modo da consentire agli utenti di utilizzare l’eCall nel modo più efficiente possibile, quando necessitano di soccorso.
Secondo le prime stime, questo nuovo sistema dovrebbe velocizzare i soccorsi e permettere di velocizzare l’arrivo delle squadre del 40% nelle zone urbane, del 50% in quelle rurali. Sono dati molto importanti, soprattutto perché la sicurezza stradale è uno dei problemi più urgenti da affrontare. Con eCall potranno essere salvate molte più vite e potranno essere prevenuti i traumi gravi, smorzati i tempi d’attesa che a volte si prolungano così tanto da essere fatali per le vittime degli incidenti.
Per chiunque volesse saperne di più, esiste una pagina dedicata a eCall che ne spiega le funzionalità e soprattutto i benefici che potrà apportare: http://ec.europa.eu/information_society/activities/esafety/ecall/index_en.htm
Commenti (1)