Inizia il grande esodo estivo e le auto saranno, per la maggior parte degli italiani, il mezzo di trasporto usato. Per viaggiare tranquilli dobbiamo seguire delle semplici regole e Autostrade per l’Italia le ha individuate creando una sorta di guida per l’automobilista. Inoltre molto spesso in autostrada si compiono atti vandalici e a questo proposito esiste un numero verde per segnalare questi gravi episodi.
Ecco alcuni consigli:
- Pianificare le partenze tenendo conto delle previsioni di traffico
- Controllare adeguatamente il mezzo prima del viaggio. Soprattutto
pneumatici e freni - Allacciare le cinture di sicurezza anteriori, posteriori e i seggiolini per i
bambini - Rispettare i limiti di velocità e le distanze di sicurezza
- Viaggiare riposati e fermarsi al primo accenno di stanchezza. Fare soste
frequenti ma solo nelle aree di servizio e nelle aree di parcheggio - “Zero alcool” prima e durante il viaggio
- In caso di incidente: chiamare la polizia stradale al n. 113, il soccorso sanitario
al n. 118, i vigili del fuoco al n.115 - Viaggiare informati: RTL FM 102.5 – Isoradio FM 103.3 – Call Center Viabilità
attivo 24 ore su 24 tel. 840.04.21.21. - Fermarsi in corsia di emergenza o in una piazzola di sosta solo in caso
di guasto o malore. Utilizzare il telefono cellulare per richiedere soccorso al 113 - Occupare sempre la corsia libera più a destra
Nel caso vi siano problemi con l’automobile per gli automobilisti che percorrono la rete autostradale gestita da Autostrade per l’Italia sono a disposizione alcuni numeri di telefono di Soccorso Meccanici: ACI – 803116; Europe Assistance Vai – 803803; ESA (solo per i seguenti tratti autostradali: A1 Ceprano-Napoli A16 Napoli-Lacedonia A30 Caserta-Salerno) 800198254.
In caso di emergenza per atti vandalici, come il lancio di sassi dai cavalcavia, si può contattare il numero verde 800051061 comunicando la sigla dell’autostrada e il numero del cavalcavia. Questo è uno dei cartelli che, viaggiando in autostrada, vedrete immediatamente prima e dopo i cavalcavia:
Al numero verde è necessario comunicare sia la sigla dell’Autostrda, ad esempio 11 come l’immagine qui sopra, che il numero del cavalcavia, in questo caso 3.