Assicurazione auto conveniente con le nuove regole

di Redazione 1

 Nuove regole dal 15 luglio per la vendita delle polizze a distanza dell’Rc auto o di altri prodotti. Le norme sono stato decise dall’Isvap (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo) e sembrano, a parer di Altroconsumo, un buon traguardo per i consumatori.
Il Regolamento voluto dall’Isvap mette un freno ad ogni manovra di discriminazione territoriale. Per scongiurare che qualche compagnia assicurativa non consideri conveniente far firmare contratti a cittadini residenti in zone ritenute rischiose come ad esempio a Napoli

È vietato l’uso di filtri telefonici basati sul prefisso telefonico del chiamante o i comportamenti che bloccano le procedure su internet se vengono inseriti particolari informazioni (come ad esempio il luogo di residenza). Le assicurazioni – sostiene Altroconsumo – resteranno comunque non intenzionate a vendere polizze a questo tipo di utente o comunque offriranno premi molto più cari con l’intento di scoraggiarne l’acquisto.

Le compagnie  non possono assegnare contratti assicurativi in assenza dell’autorizzazione esplicito da parte del contraente

le compagnie aeree – continua Altroconsumo – non potranno più inserire in automatico (durante l’acquisto online di un biglietto) anche l’acquisto di una copertura assicurativa; dovranno invece offrirla in maniera separata in modo che non si creino più situazioni in cui il consumatore compra inconsapevolmente un’assicurazione per il solo fatto di non averla “deselezionata” mentre procedeva all’acquisto del biglietto aereo.

Le aziende assicurative devono individuare un dipendente interno che sia garante del controllo dell’attività del call center.

L’utente, se lo richiede, potrà essere messo in comunicazione con questo responsabile. Inoltre gli addetti del call center devono essere in possesso di adeguate competenze professionali, seguire corsi di aggiornamento annuali e fornire informazioni uniformi tra loro e conformi alle condizioni contrattuali.

L’utente deve decidere se ricevere su carta o in formato elettronico i documenti relativi al contratto e esclusivamente per le Rc auto, l’invio dell’attestato di assicurazione, del bollo e della carta verde deve essere fatto in versione cartacea entro. Il consumatore potrà avvalersi della firma digitale per sottoscrivere il contratto.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>