E’ stato presentato all’inizio del mese il progetto Ecodrive, durante l’ottava Conferenza Nazionale di Euromobility, un associazione di mobility manager, che ha presentato una guida per risparmiare contro il caro benzina e conseguentemente preservare l’ambiente. Questa guida, a detta degli ideatori, farebbe risparmiare annualmente ad ogni italiano 250 euro di benzina.
Con un risparmio energetico annuale tra i 270 mila e le 400 mila tonnellate di petrolio, con un taglio di un milione di tonnellate di anidride carbonica, con buona pace per l’ambiente. «Questo dimostra – ha detto Carlo Iacovini, Presidente di Euromobility – che si può risparmiare l’ambiente e nello stesso tempo far fronte all’aumento insostenibile del costo del barile di petrolio adottando comportamenti individuali virtuosi».
Questo progetto è già applicato in 9 paesi europei. Alcuni consigli come: avviare il motore senza accelerare, passare velocemente alle marce superiori, adottare uno stile di guida «rilassato», evitare frenate ed accelerate brusche, spegnere il motore in sosta e fare manutenzione, possono sembrare scontati ma vi assicuro che molti automobilisti non li applicano. Per quanto riguarda l’Italia comunque il prossimo mese dovrebbero iniziare i corsi organizzati da Quattroruote ed appunto Euromobility.
Dice Lorenzo Bertuccio, Direttore Scientifico per l’associazione di Euromobility:
Un’automobile che percorre un chilometro di autostrada a 100Km/h con uno stile di guida regolare, emette circa il 60% in meno di polveri, l’80% in meno di monossido di carbonio e risparmia circa il 75% di carburante rispetto allo stesso chilometro percorso a 15 Km/h con uno stile di guida tipico del traffico congestionato.
A presto nuovi aggiornamenti. Intanto voglio chiedervi, quali sono i vostri accorgimenti per risparmiare sulla benzina? E per avere uno stile di guida più regolare possibile?